Collina più bella, pronta per i pic-nic
In vista della bella stagione che tradizionalmente si accompagna a gite fuori porta, camminate e pic-nic, nell'area attrezzata di Santa Cristina e in prossimità della fontana di località Carestia, gli operatori comunali hanno provveduto alla manutenzione di panchine e tavoli e alla sistemazione del grill-barbecue aperto al pubblico. Tutti arredi urbani cari ai costigliolesi, ma oggetto negli ultimi tempi di atti di vandalismo, manomissioni o incuria.
In molti casi, stando ai racconti dei residenti, i danni sarebbero provocati da forestieri.
Spiegano dal Comune: «Date le ripetute segnalazioni da parte dei costigliolesi e visti gli abusi registrati di recente, essendo in funzione la raccolta porta-porta in tutto il paese, il Consorzio rifiuti ha provveduto a rimuovere il cassone dei rifiuti generici di Carestia, che era stato più volte interessato da conferimenti non consentiti».
L’amministrazione comunale invita chi accede all'area a lasciarla pulita e a portare a casa i rifiuti solidi urbani, plastica, vetro e quanto possa deturpare o sporcare la zona. Dice l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Colombero: «Impegniamoci tutti a tenere in buone condizioni la nostra collina con comportamenti adeguati e tutte le forme possibile di sensibilizzazione».
Dal Comune fanno presente inoltre che nell'area è vietato l'accesso ai veicoli. «Saranno predisposti, anche nei fine settimana, controlli sul territorio e i trasgressori verranno sanzionati» conclude il Comune.