Comba: «Proposte concrete per l’economia del paese»
I consiglieri comunali della lista civica di opposizione “Alternativa per Bagnolo”, in vista del prolungarsi dell’attuale situazione emergenziale che impone la chiusura di tutte le attività commerciali “non indispensabili”, chiedono all’amministrazione comunale di adottare provvedimenti urgenti a sostegno di tutti coloro che da ormai due mesi subiscono la vigente crisi socio-economica.
«Chiediamo che per tutte le attività economiche chiuse - spiegano - venga disposta la sospensione dei tributi comunali con riduzione proporzionale degli importi in base al periodo di chiusura e che sia inoltre concessa una adeguata proroga per i pagamenti di quanto dovuto».
«Domandiamo inoltre – sottolinea il capogruppo Pierluigi Comba - una riduzione del canone d’affitto del comparto “cave”, sgravando le ditte concessionarie del pagamento per il periodo in cui le stesse non hanno potuto esercitare l'attività lavorativa di estrazione e per tutti i tributi cave (affitto e pedaggio) richiediamo congrue proroghe per il pagamento rispetto alle scadenze vigenti».
Tra le proposte della minoranza risulta inoltre la richiesta di ridurre il contributo a carico delle famiglie sia per le spese sostenute per gli scuola-bus che per quelle della mensa, riducendone l'importo in ragione del periodo in cui tali servizi non sono stati erogati.
«Dinanzi al periodo di emergenza - affermano i consiglieri di Alternativa per Bagnolo - sollecitiamo il Comune a sospendere tutte le spese "non essenziali" nonché a limitare l'operatività per l'anno 2020 alla semplice "ordinarietà”. Sarà successivamente fondamentale pensare in che modo aiutare i nuclei familiari che, a causa della medesima crisi, avranno gravi ripercussioni economiche. Siamo a disposizione - concludono rivolgendosi alla giunta - per valutare altre proposte che si rendano necessarie per superare al meglio questo difficoltoso momento».