Come affrontare (bene) il trasloco l’esperienza dei professionisti è la migliore garanzia

Come affrontare (bene) il trasloco l’esperienza dei professionisti è la migliore garanzia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un trasloco di casa può essere stressante, e comunque sicuramente impegnativo. Per cui è fondamentale partire con il piede giusto. In primo luogo è necessario mantenere un atteggiamento positivo, considerare questo momento come l’inizio di una nuova stagione della vita. E in ogni caso conviene chiedere aiuto a professionisti esperti.

Ecco che cosa c’è da sapere in merito.

1. La distanza

Generalmente non viene calcolato un sovrapprezzo per un raggio di massimo 150 km ma, nel caso il camion al ritorno debba viaggiare a vuoto, potrebbe essere addebitata anche quella tratta.

Se il trasloco avviene all’interno del territorio nazionale, viene calcolato 1 euro per ogni km di distanza tra la località di partenza e quella di arrivo.

2. Volume da trasportare

Il volume degli oggetti da trasportare è l’elemento più difficile da prevedere. Per fare una stima si parte dal numero delle stanze, dalla quantità e tipologia dei mobili (un letto occupa meno spazio ed è più facile da smontare di un frigorifero).

Le ditte di traslochi con esperienza organizzano un sopralluogo per rendersi conto di persona del lavoro che dovranno svolgere e fare una stima realistica del costo finale.

3. Imballaggio e altre voci

Gli altri costi dipendono dalle operazioni di imballaggio necessarie. Chi vuole può occuparsene di persona, e lasciare alle aziende solamente i mobili più fragili e gli elettrodomestici. Oppure i professionisti possono gestire tutto, svolgendo il lavoro in maniera rapida. In ogni caso, generalmente forniscono loro scatole, scatoloni e tutto il necessario.

Per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio dei mobili, può essere costoso, soprattutto per le stanze più complesse, come cucina e bagno.

Il prezzo aumenta anche in relazione a:

• necessità di utilizzare un’autoscala, nel caso in cui il piano di partenza o di arrivo siano superiori al terzo;

• costo dei permessi per il transito in zone a traffico limitato o di sosta.

4. Perché traslocare con un’azienda specializzata

La professionalità dei traslocatori può semplificare notevolmente la gestione del trasloco della casa, dall’imballaggio fino alla sistemazione nella nuova abitazione. I servizi offerti solitamente sono:

assistenza logistica; imballaggio, smontaggio e rimontaggio; trasporto; deposito dei mobili.

Il primo passo per organizzare il trasloco della casa è richiedere un preventivo. In questo modo si avrà una panoramica completa dei costi e della logistica. Una volta firmato, sarà un contratto vincolante per entrambe le parti.

5. Come riconoscere un’azienda professionale?

A meno di una conoscenza diretta, le ditte di traslochi autorizzate si riconoscono per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori, valido in tutto il territorio italiano; la registrazione presso la Camera di commercio provinciale; la partita Iva.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031