Comuni alluvionati, stanziati 10 milioni per i lavori urgenti
Nuove risorse dalla Regione per i territori colpiti dalle alluvioni nei mesi di ottobre e novembre scorsi. Sono dieci milioni che, spiega l’assessore alle Opere pubbliche e alla Difesa del suolo Marco Gabusi: «Sono destinati ai lavori di somma urgenza e di ripristino di opere pubbliche a rischio. A questi si aggiungono i due milioni già stanziati all’indomani degli eventi calamitosi e ulteriori fondi arriveranno nei prossimi mesi».
I criteri di urgenza e priorità utilizzati per la compilazione degli elenchi hanno determinato la graduatoria dei Comuni beneficiari del contributo per un totale di 117 interventi in tutto il Piemonte con importi variabili da poche migliaia di euro fino a lavori di ripristino di viabilità che arrivano a superare i 200 mila euro.
Nel dettaglio, all’Alessandrino sono destinati più di 3,6 milioni per 74 interventi in 41 Comuni. Vanno all’Astigiano 1,753 milioni per 16 interventi in 14 Comuni. Nel Biellese, per un importo totale di circa 134 mila euro, si interverrà in 5 Comuni. Importante il contributo per il Cuneese, che riceve quasi 2,2 milioni per 44 interventi in 31 Comuni, mentre quelli del Novarese lungo la sponda sinistra del fiume Sesia ricevono complessivamente 200 mila euro per due interventi. In provincia di Vercelli sono previsti due interventi per oltre 61 mila euro. Per il Torinese sono previsti quasi 900 mila euro per 16 interventi. Nel Verbano-Cusio-Ossola si potranno effettuare 18 interventi per un totale di 985 mila euro in 12 Comuni.