Coraggiosa scelta della dirigente: a stroppo e s. damiano le scuole riaperte prima In alta valle alunni “svantaggiati” C’è la deroga: si rientra in classe

Coraggiosa scelta della dirigente: a stroppo e s. damiano le scuole riaperte prima In alta valle alunni “svantaggiati” C’è la deroga: si rientra in classe
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì sono tornati a lezione in presenza 4 alunni su 6 della pluriclasse unica di Prazzo e giovedì lo hanno fatto 5 bambini della classe prima elementare di San Damiano Macra, che fanno anche loro parte di una pluriclasse. Si è partiti con una frequenza a tempi ridotti (dalle 8 alle 11) ma l’obiettivo è quello di tornare ai tempi standard.

Lezioni con l’insegnante, in banchi distanziati e con l’obbligo di mascherina. Lo ha deciso la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Dronero, Vilma Margherita Bertola, applicando quanto prevede l’ultimo Dpcm, che ammette “lezioni dal vivo” nonostante le restrizioni previste per la zona rossa per bambini e ragazzi con disabilità o bisogni educativi speciali.

Alle scuole di Prazzo e San Damiano non ci sono diversamente abili, ma gli alunni della pluriclasse rientrano nei cosiddetti Bes (bisogno speciali), perché obbligati a dover frequentare la scuola insieme a compagni di età e livelli di apprendimento differenti.

In una nota, la dirigente Bertola spiega di aver autorizzato la frequenza in presenza dopo aver valutato «le difficoltà che incontrano gli alunni delle classi prime di scuola primaria, che stanno acquisendo le abilità di calcolo e di letto-scrittura», oltre «al numero esiguo di bambini che compongono la classe prima di San Damiano Macra e la pluriclasse di Prazzo».

Nel documento si fa anche riferimento al fatto che in alta valle Maira l’incidenza del contagio è veramente minima.

La didattica a distanza invece ha riguardato gli altri 14 bambini della pluriclasse di San Damiano Macra e, sempre in valle Maira, 34 ragazzi su 48 del Convitto di Stroppo (scuola media), dove solo 14 rientrano nei Bes e usufruiscono anche di servizio mensa, doposcuola e pernottamento.

I sindaci della valle si sono complimentati con la dirigente per il coraggio e per aver capito le difficoltà emerse nella didattica a distanza, soprattutto per bambini così piccoli.

News da San Damiano Macra
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30