Cordoglio per Adriana Baudino Nel ‘69 aprì il negozio Turisport
È mancata sabato 26 settembre, all’età di 91 anni, nella sua abitazione di corso Roma, Adriana Baudino vedova Barbero.
La sua è una storia da raccontare. Nel 1969 con la sorella Bruna apre il negozio “Turisport”, in piazza Risorgimento, uno dei primi in città, specializzato nella vendita di abbigliamento e articoli sportivi.
Con il passare degli anni l’attività cresce e le sorelle fanno entrare nella gestione i rispettivi mariti Gino Barbero e Umberto Nardo, che avevano ceduto la lavanderia “Pulilampo” in piazza Cavour per collaborare con le proprie mogli da Turisport, divenuto nel frattempo un punto di riferimento nel panorama commerciale saluzzese e provinciale.
Con il passare degli anni fanno il loro ingresso nel negozio di sport anche i rispettivi figli: Gianmario Barbero e Gabriella Nardo (prematuramente mancata lo scorso febbraio) affiancati dai genitori fino a quando, negli anni ‘90, sono andati in pensione.
«Mia mamma - racconta il figlio Gianmario - era una persona dolce e riservata. Teneva molto alla sua famiglia e al contatto con i clienti che incontrava quotidianamente in negozio. Era anche una donna orgogliosa e con una grande passione per il suo lavoro di commerciante che condivideva con sua sorella Bruna. Lei e mia zia erano, oltre che sorelle, anche colleghe di lavoro affiatate. Si sono sempre supportate vicendevolmente, sia in famiglia che nell’attività».
I funerali sono stati celebrati lunedì 28 settembre in cattedrale. Adriana Baudino lascia il figlio Gianmario con la moglie Fulvia Viola, i nipoti Lionello Nardo e Mauro Bigo, vedovo della compianta nipote Gabriella Nardo.
La salma è stata tumulata nel cimitero di Saluzzo.