Così Chiara e Filippo disegnano il logo dedicato all’arte saluzzese

Così Chiara e Filippo disegnano il logo dedicato all’arte saluzzese
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione del Bando “Educazione alla Bellezza” della Fondazione Crc-Cuneo, al liceo Bodoni si è svolto un concorso per ideare il logo della mostra “Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali nel Saluzzese”.

I primi classificati, premiati con una borsa di studio, sono Chiara Ladiglione e Filippo Lamberti della classe 3ª A.

«A mio papà - spiega Chiara - piaceva molto disegnare e, quando ero piccola, mi insegnava nuove tecniche e mi proponeva soggetti da rappresentare. Mi è subito piaciuto e crescendo non ho abbandonato questa passione».

Aggiunge Filippo: «La passione per il disegno è nata con me. È da quando sono piccolo, forse anche grazie a mia mamma che mi ha trasmesso questo hobby, che adoro ritrarre la realtà che mi circonda oppure paesaggi fantastici».

Entrambi volevano mettersi in gioco, provare nuove esperienze: «Ho deciso di prendere parte al concorso - racconta Filippo - per tentare di ottenere una soddisfazione personale che mi avrebbe permesso di credere di più in me stesso e nelle mie capacità. Avevo bisogno di una ricarica di autostima».

Il logo realizzato è un mix di arte e territorio. «Ci siamo ispirati al patrimonio artistico - raccontano i due ragazzi - e architettonico del Saluzzese e al gigante di pietra che regna su di esso: il Monviso. Abbiamo così fuso arte e territorio in un unico logo».

Il titolo della mostra, cui seguiranno le fasi di sviluppo e stampa, è “Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali nel Saluzzese”. «A nostro parere - dicono gli studenti -, molto spesso non sappiamo valorizzare il grande patrimonio artistico locale. Se promosso nel modo giusto, potrebbe attirare turisti da tutto il mondo. Guardandoci intorno: è infatti possibile rendersi conto che il Saluzzese è immerso nell’arte e nella cultura».

Ma cosa rappresentano per i due giovani l’arte e il disegno?

Chiara: «Per me sono due passioni che mi accompagnano fin dalla tenera età. Nel tempo libero disegno per sfogarmi e mettere nero su bianco le mie emozioni e i miei pensieri».

Filippo: «Per me, il disegno è la valvola di sfogo della mia creatività. Ho il costante bisogno di creare qualcosa di mio, qualcosa di originale, qualcosa che mi permetta di mettere nero su bianco tutto ciò che passa nella mia testa».

Francesca Gregorio

3ª A Liceo Bodoni

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031