Costigliole tiene botta e domenica rende omaggio al Re Quagliano

Costigliole tiene botta e domenica rende omaggio al Re Quagliano
Pubblicato:
Aggiornato:

Maestro della cultura enogastronomica, il grande Luigi Veronelli - che amava definirsi filosofo e anarchico - conobbe il Quagliano e lo etichettò come “vino simpatico”. Un riconoscimento autorevole per il frizzante prodotto principe delle colline costigliolesi, che da secoli vanta estimatori affezionati (tra i quali figurava anche Umberto Agnelli).

Autoctono del saluzzese, utilizzato anche per uva da tavola e per la cura dell’uva, il Quagliano matura verso metà settembre e origina l’omonima Doc Colline Saluzzesi, declinata in tre tipologie: secco, spumante o mosto parzialmente fermentato.

A decretarne la fama ha avuto un ruolo importante la Sagra dell’uva Quagliano che raggiunge quest’anno la bellezza dell’83ª edizione. Nonostante l’annus horribilis segnato dalla pandemia da coronavirus, il Comune e la Pro loco hanno coraggiosamente tenuto botta, decidendo di allestire la manifestazione, pur in forma ridotta e nel pieno rispetto delle norme in materia di sicurezza sanitaria.

Domenica 27 settembre, a partire dalle 9, nella strada centrale del paese verrà allestito il mercatino dei prodotti tipici e di artigianato locale.

A partire dalle 11,30, sotto l’Ala municipale di palazzo Giriodi di Monastero, si terrà l’inaugurazione con le autorità e l’accompagnamento del complesso bandistico cittadino “Santa Cecilia”. Attrazione principale la consueta e invitante mostra ortofrutticola, allestita dalla Pro loco. Seguirà la cerimonia di consegna delle borse di studio comunali agli studenti meritevoli dell’anno scolastico e la premiazione dei costigliolesi che si sono distinti in ambito sportivo.

Durante tutta la giornata sarà possibile degustare il vino Quagliano, eccellenza del territorio, e i prodotti tipici locali grazie alla collaborazione della Pro loco di Ceretto. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, andrà in scena uno spettacolo di magia di strada, cui farà seguito un intrattenimento musicale. Non mancheranno le opportunità di impegno e divertimento per i più piccoli, grazie ai laboratori musicali promossi dalla Fabbrica dei Suoni nella splendida cornice di Palazzo la Tour, arricchita in questi giorni dai giochi allestiti nel retrostante giardino degli alteni.

Protagonisti della Sagra, che mantiene giustamente la sua anima di festa popolare, saranno i produttori locali del Quagliano e delle altre specialità agroalimentari locali, che si ritroveranno poi la domenica successiva per il pranzo conclusivo in cui riceveranno gli attestati di partecipazione.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930