Costigliole, una cascata di luci sul ponte del borgo medievale
Gli operai, coordinati dall’ufficio tecnico e dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Colombero, hanno portato a termine una serie di interventi destinati a mettere in sicurezza alcune aree di Costigliole e a restituire un’allure romantica alle zone più antiche.
MURETTO A NUOVO
È stata ultimata nei giorni scorsi la sistemazione del muretto pericolante di via Ammiraglio Reynaudi. Recuperando il materiale della porzione ammalorata, inserendo pietre dal letto del Varaita (per mantenere la linearità costruttiva) e completando l’opera con una copertura in lose, la ditta locale chiamata a realizzare l’intervento ha riportato all’antico splendore uno degli scorci più belli del paese, nel cuore del centro storico.
LUCI SUL PONTE DEL BORGO
Poco più in basso, sul ponte del borgo medievale, si è ripristinato integralmente il sistema di luci incassate nelle rocce poste a perimetro del percorso tra i castelli. Le lampade a livello strada sono certamente un fiore all’occhiello di questo tratto e di notte permettono di creare un effetto visivo di grande suggestione, ma la loro accessibilità (buona parte sono ad altezza ginocchio) purtroppo ha favorito il ripetersi di atti vandalici, che hanno via via compromesso la qualità dell’illuminazione e il gusto estetico dell’area.
Sempre di illuminazione si è interessato l’ufficio tecnico per l’intervento in piazza Falcone e Borsellino e Dalla Chiesa: qui si è decisa la sostituzione o sistemazione dei corpi illuminanti dei lampioni, riportando la visibilità notturna dei piazzali, compromessa, a livelli ottimali.
Spiega l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Colombero: «Gli atti vandalici che periodicamente interessano il nostro paese deturpano il bello di tutti, che siano faretti, muri o staccionate. L’attivazione di nuovi punti di video-sorveglianza confidiamo possano dissuadere i “buontemponi” dal provocare altri danni».