Costigliole, vertice con Cirio per la nuova circonvallazione

Costigliole, vertice con Cirio per la nuova circonvallazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo giovedì alle 10, nel municipio di Costigliole, è previsto un incontro dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Livio Allisiardi con il governatore del Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale ai trasporti e infrastrutture Marco Gabusi. Il tema è concentrato in due parole: viabilità locale.

In realtà, dietro la disamina di quella che è una situazione del traffico particolarmente pesante per Costigliole, si profila anche la possibile soluzione. Parliamo del progetto di circonvallazione che, con caparbietà, il sindaco Allisiardi persegue da anni e che vorrebbe perlomeno mettere in pista entro la scadenza del suo mandato, in primavera.

Allisiardi, che già aveva informato a suo tempo la giunta Chiamparino della sua idea, nel frattempo ha portato avanti l’iniziativa con l’aiuto dei tecnici della Provincia.

Il progetto riguarda la circonvallazione (una bretella di pochi chilometri) che dovrebbe partire dalla strada regionale dei Laghi d’Avigliana, prima della Cascina dei quadri arrivando da Busca, e collegarsi a valle dell’abitato di Costigliole con le provinciali per Villafalletto e Savigliano. L’incrocio con la ferrovia è previsto a raso (con barriere). Spesa complessiva, compresi gli espropri, sui 6 milioni di euro.

Toccherà a Cirio e Gabusi confermare il via libera della Regione all’opera, con il relativo finanziamento.

Archivio notizie
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031