Costituzione ai maggiorenni

Costituzione ai maggiorenni
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 28 dicembre, l'ultimo consiglio comunale dell'anno ha permesso all'amministrazione di organizzare un appuntamento rinviato in primavera a causa della pandemia: la consegna della Costituzione ai ragazzi del paese che hanno compiuto 18 anni nel 2019 e nel 2020.

A conclusione di una seduta di natura tecnica, all'interno della palestra delle scuole (per favorire la presenza dei giovani e dei responsabili delle associazioni del paese) si è tenuto il momento ufficiale. 

Ha detto emozionato il sindaco Daniele Arnolfo, alla sua prima consegna: «E’ un momento solenne, viatico dell'ingresso in società dei nostri ragazzi. La loro partecipazione alle attività delle associazioni e nel tessuto produttivo del paese sarà fondamentale per la loro crescita e per lo sviluppo di Torre San Giorgio». 

Il consigliere ed ex sindaco Mario Monge ha sottolineato come il futuro anche produttivo del paese, sia «basato sui giovani per i quali la lettura degli articoli della Costituzione deve porsi come una scoperta progressiva delle regole da rispettare».  Il vicesindaco Paolo Cravero ha quindi ricordato ai giovani presenti in sala che stanno vivendo degli anni determinanti per impostare attività lavorative e vita sociale. Il segretario Carmelo Bacchetta ha chiarito perchè la Costituzione è il “pilastro della vita di ogni cittadino”, con un bell'excursus storico.

A conclusione del Consiglio, il primo cittadino, tirando le somme di questi mesi difficili, ha dichiarato: «Chiudiamo un anno particolare nel quale non sono stati purtroppo organizzati eventi, penalizzando quindi la vita sociale del paese che, comunque, grazie alla sua forza lavoro, alle sue attività ed alle realtà presenti sul territorio è stato in grado di resistere. Il successo del fritto misto a domicilio e le energie spese dai nostri ragazzi per rilanciare il giornalino comunale e ripensare altre iniziative fanno ben sperare per il futuro».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930