Covid, Busca sfonda quota 200 Sotto attacco i ricoveri in valle
Preoccupante impennata di contagi negli ultimi giorni del Buschese e in bassa valle Maira. Le città più grandi sfondano due soglie psicologiche: Busca i 200 positivi (martedì mattina erano 207) e Dronero i 100 (127). Stupisce in particolare la diffusione del contagio nel capoluogo della valle Maira, visto che nella prima fase di questa seconda ondata pandemica i numeri erano stati rassicuranti. L’incremento è stato di 10 volte in due settimane. Negli ultimi giorni sono stati i risultati dei tamponi nelle residenze per anziani a far alzare la tensione: al San Camillo si contano 28 positivi, alla Fondazione Opere Pie 15. Pochi chilometri più a monte, a San Damiano Macra, tutti e 26 gli occupanti la struttura Don Grassino, operatori e ospiti, sono risultati positivi al test. Si può aiutare la protezione civile distribuendo i pasti agli anziani (le cucine sono chiuse): chiamare lo 0171-900071.
A Stroppo la casa di riposo Riberi era già in sofferenza una settimana fa, con una dozzina di casi.
In questo momento, martedì, sul territorio di S. Damiano si contano 32 residenti contagiati (il 7,8% della popolazione), a Villar San Costanzo 25, a Roccabruna 24. Il medico di valle è anch’esso positivo al covid 19.
In proporzione al numero di residenti, il dato è invece più contenuto in pianura: 39 a Villafalletto, 20 a Tarantasca, 12 a Vottignasco.
Il tasso di contagio di Busca è intorno al 2%, in linea con quello di Saluzzo, Cuneo e Savigliano.
In classe. Nelle scuole dell’istituto comprensivo buschese i contagi sono stati 4 e altrettante le classi messe in quarantena. Due hanno già ripreso regolarmente le lezioni in presenza, una è ancora in attesa di terminare la fase di isolamento preventivo e l’altra ha incominciato le lezioni a distanza, come disposto per le classi sopra la prima Media. Il dirigente Davide Martini: «Sia i bambini della primaria che i loro compagni più grandi si sono dimostrati decisamente disciplinati e dimostrano di capire perfettamente la necessità di dover essere rigorosi nel seguire e nel far seguire le regole».