Covid: due nuovi casi e due guariti
Il bollettino dei contagi a Manta e Verzuolo resta stabile nell’ultima settimana. Contando i due decessi di fine marzo, sono 8 le persone affette da Covid-19 ai piedi del Castello, alcune in ospedale altre curate a domicilio. Un nuovo caso è stato segnalato dal Comune, a fronte di un cittadino mantese guarito. Stessa situazione a Verzuolo, dove si segnala un nuovo caso ma anche una guarigione. A distanza di un mese dal primo contagio (era il 24 marzo), sono 9 in tutto i positivi resi noti dal Comune: un deceduto, un guarito, un ospedalizzato, un residente fuori paese e 5 cittadini che vivono a Verzuolo.
SOS DALLA PARROCCHIA
Introdotta da una riflessione del parroco verzuolese Luca Margaria sul tema “La calma, la disciplina e la memoria”, si è tenuta la scorsa settimana una video-assemblea parrocchiale con i giovani. A seguito di questa, è emersa una esigenza di volontari, in particolare per due attività nate in collaborazione con la Caritas: tutor on line e borse viveri.
TUTOR PER TENERE IL PASSO
Spiegano dalla parrocchia: «Cerchiamo giovani che da casa facciano da tutor ai bambini e ragazzi più in difficoltà con la didattica a distanza. Si tratta di far da riferimento per spiegare le consegne dei compiti o del materiale, alcuni minuti al giorno. Suggeriamo di essere in due per ogni bimbo/a per alternarsi. Questo è davvero prezioso e urgente: non tutti tengono il passo e diversi stanno rimanendo indietro».
COME AIUTARE LA CARITAS
La richiesta della Caritas: «Il giovedì mattina cerchiamo qualcuno (tre a turno) per preparare le borse viveri per le situazioni più in difficoltà. La Caritas fornisce guanti e mascherine, si rispettano le distanze nel cortile: si tratta di aiutare i volontari a predisporre le borse e curare il dialogo con chi viene a ritirarle. In questo modo potremmo alleggerire il servizio dei consueti e generosi volontari di sempre».
PRO LOCO PER LA CROCE VERDE
Con l'iniziativa “Noi per loro, loro per noi” la Pro Loco di Verzuolo, ha consegnato alla Croce verde di Saluzzo la somma di 1.200 euro, frutto delle donazioni ricevute dai cittadini verzuolesi e dall'associazione stessa.
Dicono dal direttivo: «Ci sembra doveroso rendere partecipi del risultato ottenuto tutte le persone che ci hanno aiutato. Vogliamo ringraziarle pubblicamente, anche da parte della Croce Verde di Saluzzo. È in questi momenti difficili che la forza di un paese può dare il meglio di sé e, tutti insieme, siamo riusciti a dare un piccolo aiuto ad un'importante associazione che tanto sta facendo per noi. Lo abbiamo fatto spontaneamente e, sicuramente, questo gesto ci ha fatto sentire utili e vicini in un momento in cui l'unico modo per aiutare è restare a casa».