Crissolo: percorso spettacolare a cronometro tra i rifugi giacoletti e sella Tour Monviso, la gara si farà
«Proviamo a coniugare sicurezza, sport e rispetto per i lutti che hanno colpito il mondo intero. Gli “ingenui” non sapevano che l’impresa era impossibile, dunque la fecero!».
Citando Bertrand Russel, il Comitato organizzatore del Tour Monviso Trail, con l’assenso del Parco del Monviso e l’autorizzazione del Comune di Crissolo, ha deciso di mantenere vivo l’evento previsto per domenica 30 agosto 2020.
Ovviamente l’organizzazione ha dovuto procedere a delle modifiche, anche sostanziali, della tradizionale manifestazione sportiva. Sarà allestita esclusivamente la formula “Race” di 23,3 km e 1825 metri di dislivello: un percorso spettacolare non attorno al Monviso ma “dentro” il Monviso, toccando i rifugi Giacoletti e Sella. A tutti i preiscritti alla formula Trail sarà richiesta la disponibilità ad aderire alla formula Race; in caso negativo sarà restituita l’intera quota di iscrizione al netto della commissione bancaria.
La gara si svolgerà con la formula della cronometro individuale con partenze distanziate di 15 secondi. Sarà vietata la costituzione di gruppi di atleti in corso di gara pena la squalifica. Mancheranno i servizi, quali docce, massaggi e pranzo di fine gara, perché le norme attuali sono impossibili da garantire e i tempi ristretti di allestimento non permettono di pianificare il tutto. Il nuovo regolamento è presente sui siti Wedosport e www.tourmonvisotrail.it.
E’ previsto un numero massimo di iscritti pari a 400 atleti e nel caso in cui le autorità dovessero porre dei limiti inferiori saranno mantenute le iscrizioni fino a concorrenza rispettando l’ordine cronologico.