Crudo di Cuneo, sapore di natura
All’ombra del Monviso, dove si apre il distretto della frutta saluzzese protetto dalla catena alpina e benedetto da un microclima fresco e al contempo tiepido, continua a nascere e maturare un’eccellenza agroalimentare ben nota ai gourmet.
Parliamo del prosciutto Crudo di Cuneo Dop, i cui ingredienti sono la carne tratta da suini di ottima scelta e il sale integrale dolce di Cervia. Il resto lo fanno la lavorazione artigianale e la stagionatura, nel nuovo e attrezzato prosciuttificio alla Carni Dock di Lagnasco.
In questi anni, grazie all’azione promozionale del Consorzio di tutela presieduto da Chiara Astesana, il Crudo di Cuneo si è fatto conoscere e apprezzare oltre l’ambito provinciale, assumendo un significativo aspetto anche sotto il profilo economico. Oggi è presente in negozi e ristoranti di mezza Italia, ha nicchie di cultori a Roma e al Sud, e per le sue peculiarità si è ricavato un posto di rilievo sul mercato rispetto ai colossi industriali del Parma e del San Daniele..
Una delle caratteristiche fondamentali messe in campo a tutela del consumatore è sicuramente l'etichettatura elettronica. «Ogni singolo prosciutto - spiega Chiara Astesana - è dotato di un QR code che contiene tutte le informazioni sul percorso produttivo: dove è nato e dove è stato allevato il maiale, cosa ha mangiato, dove è stato trasformato, dove sono state salate le cosce e dove e per quanto tempo sono state stagionate» .
Ricchezza e orgoglio del nostro territorio il Crudo di Cuneo non è geloso delle altre eccellenze. Anzi, ama gli “incontri ravvicinati” con i grandi vini e da qualche tempo con la grande pasta italiana.
«Dopo il matrimonio con il Barbera d’Asti Superiore e gli abbinamenti con Barolo, Barbaresco e Nebbiolo - sottolinea Astesana, presidente del Consorzio di Tutela - ora la nostra Dop viaggia assieme al pastificio artigianale De Matteis di Avellino, che utilizza grano duro 100% italiano». Acquistando il Crudo di Cuneo Dop il cliente riceverà in omaggio una confezione di questa pasta golosa.