Cuccu: nell’Infernotto con la passione hi-tech
La grande passione per le discipline informatiche porta saltuariamente il giovane sardo, Alessio Cuccu, in Piemonte in particolare a Barge e Bagnolo, per adempiere ad alcuni lavori e collaborazioni inerenti al mondo della tecnologia. Come e quando è nata la passione per l’informatica?
«Avevo 5 anni e osservavo con curiosità un amico di famiglia che veniva a casa mia per aggiustare i computer. Nel corso del tempo, sino all’età di 11 anni, ho iniziato a studiare, sia a livello teorico che pratico, direttamente i personal computer e nonostante le iniziali lacune, ho raggiunto degli ottimi risultati. Continuo ad approfondire la materia, non si finisce mai di imparare».
Nell’ultimo periodo ha fondato un sito web, www.alessiocuccu.it, nel quale pubblica articoli e guide di informatica: «Il mio intento - spiega - è quello di trasmettere nozioni per aiutare a utilizzare nel modo corretto il proprio dispositivo, sia esso un pc, un cellulare o un tablet».
«Inoltre mi è sempre piaciuto studiare il settore della telefonia, in tutti i vari aspetti: dal sistema operativo ai componenti. Sin da bambino ho sempre aiutato e spiegato ai miei parenti le strategie per adoperare, senza difficoltà, il cellulare».
E la passione per la grafica?
«All’età di sedici anni ho iniziato a realizzare, riscontrando notevoli astrusità, le mie prime grafiche con il programma “Gimp”, ma non essendo soddisfatto del risultato ho intrapreso un corso che mi ha fornito le basi di Photoshop. Con il tempo e con molta pazienta sono riuscito ad apprendere appieno tutte le funzionalità del programma. Oggi creo delle grafiche professionali adatte a ogni esigenza tra cui loghi per attività commerciali e per privati».
Come è coinvolta Bagnolo?
«La mia grafica più importante è stata concretizzata per il Comune di Bagnolo in merito all’arrivo del professore Luca Raina dello show televisivo “Il Collegio”. Negli ultimi mesi, in seguito alla richiesta di un mio concittadino: Alessio, ma tu monti anche video? Così mi sono specializzato in video-editing. Dopo alcuni tentarvi ho imparato a utilizzare Adobe Premiere e Adobe After Effect».