Cucine con isola, la scelta giovane che esalta lo chef e crea un ambiente

Cucine con isola, la scelta giovane che esalta lo chef e crea un ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Le cucine con isola sono una delle scelte più giovani in termini d’arredamento, opzione sognata e desiderata da quanti gradiscono replicare gli ambienti delle cucine professionali sul modello Masterchef e trasmissioni analoghe.

La caratteristica principale è disporre un’isola centrale operativa ed attrezzata con fornelli e lavello mentre lo spazio sottostante il ripiano è adatto come spazio contenitivo degli attrezzi ed elettrodomestici per le diverse operazioni.

CONDIZIONI ESSENZIALi

La cucina con isola centrale è una scelta ideale per chi dispone di un ambiente grande dove sistemare la postazione, lasciando spazio per il passaggio senza ostacoli: requisito indispensabile per muoversi agilmente è avere come minimo almeno 120 cm di spazio libero, questo per consentire di aprire le ante dei mobili ed eventuali pensili comodamente.

In fase di progettazione, chi sceglie questo tipo di cucina deve valutare l’utilizzo dell’isola centrale: se utilizzata per cucinare, per destinarla all’area lavelli o semplicemente come piano di appoggio.

In base al suo utilizzo bisognerà progettare e quindi predisporre gli allacci a pavimento per il gas o gli scarichi dell’acqua e i relativi impianti elettrici previsti.

ISOLA CENTRALE BANCONE

In questa tipologia di cucina l’isola centrale è solitamente di dimensioni ridotte ed adibita a piano di lavoro o bancone per consumare colazione e pasti veloci.

La poca disponibilità di posti a sedere richiede necessariamente di adibire una parte del living a sala da pranzo, con conseguenti problemi in termini di spostamento fra un locale e l’altro.

Ne guadagna, con tale scelta, la resa estetica: la cucina diventa protagonista dell’ambiente, diventando luogo coinvolgente per famigliari ed ospiti.

ISOLA CENTRALE FUNZIONALE

In una cucina ad L con l’isola centrale solitamente l’area funzionale si suddivide. In taluni casi l’isola viene utilizzata per ospitare il piano cottura con cappa a sospensione, in altri ospita la zona lavello.

La presenza di una cappa molto potente consente di aspirare i cattivi odori ed i fumi in modo da conservare l’aria salubre, evitando la diffusione nell’ambiente.

Tale concezione di cucina consente a chi è impegnato nelle diverse fasi di preparazione e cottura dei piatti di poter accogliere, sull’altro lato del bancone, ospiti che gli facciano compagnia, gustando le prelibatezze, sorseggiando un drink e intrattenendosi in assoluta libertà.

ISOLA MULTIFUNZIONE

In questa tipologia di cucina l’isola diventa il fulcro principale, dove si concentra tutta la zona lavoro. In questo caso l’isola deve avere ampie dimensioni per ospitare la zona cottura, la zona lavaggio, compresa la lavastoviglie, che va installata vicino al lavello.

Si rendono pertanto indispensabili le predisposizioni degli impianti: operazione non complicata se la casa è di nuova edificazione mentre in occasione di una ristrutturazione potrebbe essere necessaria la rottura e sostituzione della pavimentazione.

Questa tipologia di cucina solitamente prevede una parete di mobili adibita a dispensa, dove viene collocato anche il frigo.

VALUTAZIONI

Nel valutare l’opportunità o meno di selezionare una cucina ad isola per l’ambiente di casa, è importante osservare e valutare i pro e contro di questa scelta. In linea generale si possono così riassumente i fattori decisivi per l’acquisto.

Vantaggi

* facilità di permanenza degli ospiti nel locale

* spazio per nascondere gli elettrodomestici alla vista

* l’ampiezza del piano lavoro consente di eseguire un maggior numero di operazioni in contemporanea

* miglior organizzazione degli spazi con i numerosi contenitori sotto il ripiano

* maggior profondità del piano di lavoro

* maggior spazio alle pareti

Svantaggi

* progettazione più accurata, facendo attenzione agli allacciamenti

* piano di lavoro più alto rispetto agli altri modelli

* difficile usare le tovaglie tradizionali

* necessità di spazi ampi

* la cappa della cucina deve avere una certa potenza per evitare la diffusione degli odori in casa

* costo più elevato.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031