Da Torino e Brescia per l’Itis
La scorsa settimana la Provincia ha affidato i lavori per la realizzazione del nuovo edificio scolastico destinato ad ospitare l’Itis Rivoira di Verzuolo. Alla procedura di gara europea sono arrivate 6 offerte e la commissione tecnica giudicatrice ha scelto il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Editel di Nucetto (mandataria capogruppo) con Mit di Nichelino e Prefabbricati Guerrini di Brescia, che ha presentato l’offerta economica migliore. Il ribasso sulla base d’asta non è stato decisivo: (2,5 per cento), ma a far la differenza è stata - garantiscono dagli uffici di corso Nizza - «la miglior offerta tecnica, tra quelle pervenute, che prevede miglioramenti delle facciate e delle vetrate, delle scale di sicurezza e dei percorsi coperti (pensiline) che collegheranno il nuovo edificio all’esistente Istituto Agrario, nonché delle coperture».
Confermata nel progetto la creazione di un tetto-giardino e l’impiego di sistemi e tecnologie di ultima generazione per migliorare e completare la dotazione impiantistica dell’istituto scolastico.
Il progetto definitivo prevede un costo complessivo di 6,8 milioni di euro. Sarà finanziato mediante fondi regionali sul Piano triennale per l’edilizia scolastica 2018/2020 tramite mutui. L’intervento di edilizia scolastica, il più oneroso tra quelli finanziati dalla Provincia, è inserito nell’elenco triennale 2020-2022 dei lavori pubblici.