Da Valmala a Pontechianale un buon avvio della Fase 2 buona presenza di turisti e affluenza nei locali. Il santuario riaprirà domenica 14 giugno

Da Valmala a Pontechianale un buon avvio della Fase 2 buona presenza di turisti e affluenza nei locali. Il santuario riaprirà domenica 14 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

La bella giornata di sole ha favorito l’arrivo della prima ondata di turisti, domenica scorsa in valle. Buona l’affluenza nei locali, dalle locande di Valmala santuario ai bistrot di Pontechianale, e norme rispettate ovunque. Gestori e personale tutti schierati con regolare mascherina e attenti a tutte le misure precauzionali, dalle distanze fra i tavoli alle modalità di servizio. Numerose le famiglie che hanno optato per il pic nic sui prati, con una sosta al bar per il caffè e il gelato.SANTUARIO DI VALMALA

La tanto attesa apertura ufficiale del principale santuario della diocesi avverrà domenica 14 giugno con la messa ale 16 celebrata dal vescovo Cristiano Bodo con il Rettore Don Federico Riba. Non ci sarà il pullman che gli anni scorsi, all’apertura, raccoglieva i fedeli da Saluzzo in su; annullato anche il pellegrinaggio a piedi da Valmala paese.

Un anticipo di apertura è previsto per domenica 7 giugno: dalle 10 alle 17 il santuario accoglierà chi vuole recitare una preghiera ma solo in forma privata.

«Sarà un’estate particolare - spiega don Riba - senza pullman e assembramenti. Ogni domenica saranno celebrate due messe, a numero chiuso, alle 10 e alle 16. Se poi le cose cambieranno, ci adegueremo». Al santuario dal 14 giugno presteranno servizio i volontari dell’Ordine di Malta e la Croce Rossa.

PONTECHIANALE

Il weekend sul lago è stato un anticipo dell’estate. Commercianti, albergatori ed esercenti di Ponte - dopo il lungo blocco- confidano in una buona stagione, e si sono preparati al meglio. Nei giorni scorsi presidente e vice-presidente della Pro loco, Marco Cayre e Giorgio Strocco, hanno sistemato le aree relax, i campi da gioco e i parchi attrezzati per i bimbi. A collaborare con loro i volontari Riccardino e Micky, sostenitori delle iniziative del gruppo, e il messo comunale Walter.

Durante l’attività sono state ripulite e messe in sicurezza l’area pic-nic e quella sportiva, smaltendo la paglia utilizzata per il villaggio dell’Agnello Treffen, ma anche rifiuti, pezzi di plastica e fili di ferro. È stata inoltre sistemata la recinzione dello spazio bimbi vicino al campo da tennis. Riaperti tutti i locali del capoluogo e di Chianale, nonché il campeggio Libac.

Intanto il coordinamento dei commercianti ha promosso sui social la campagna "Fai ripartire la valle", invitando i turisti e i villeggianti a prediligere i negozi di vicinato del paese, facendo lavorare chi ha già perso un terzo della stagione turistica. La Pro loco sta valutando se, compatibilmente con le restrizioni, ci sia l'opportunità, almeno in agosto, di organizzare qualche evento.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031