Dal jazz alla classica rivista Musica vera protagonista
La musica sarà protagonista dei festeggiamenti patronali. Due serate, quelle del 26 e 27 settembre, in cui le note accompagneranno una delle manifestazioni più sentite dagli scarnafigesi. «Abbiamo pensato a una serie di appuntamenti in musica – spiega Giulio Aigotti, presidente dell’Associazione Eventi e Cultura Scarnafigi” –. Saranno eseguiti dei brani italiani rivisitati in chiave jazzistica, una sfumatura diversa rispetto al consueto. Sono stati invitati musicisti bravissimi. Gli artisti sono stati contattati personalmente, in virtù della mia esperienza musicale».
Non a caso, la locandina del programma dei Corpi Santi 2020 riporta lo skyline del paese in chiave di tastiera musicale.
I concerti si svolgeranno in piazza Parrocchia, oggetto di una recente riqualificazione, in un’area distinta rispetto a quella destinata agli apericena. Tutto dovrà svolgersi secondo il protocollo Covid che prevede per il pubblico, fra l’altro, distanziamenti, mascherine e porzioni confezionate per la sezione gastronomica.
L’organizzazione è stata curata dall’Associazione, nata l’autunno passato e formata da una ventina di volontari, insieme al Comune.
Sabato 26 settembre, alle 20,30, si esibiranno Enrico Gonella e Chiara Rosso. Gonella, pianista, ha frequentato il Civico Istituto Musicale di Fossano e ha fatto parte di diverse formazioni jazz e pop. Chiara Rosso è laureata in Vocalità Afroamericana e Jazz al Conservatorio di Cuneo ed è docente in vari Istituti musicali. Ospite della serata, inoltre, sarà al contrabbasso Massimo Strati.
Alle 18,30 di domenica 27, invece, sarà la volta dell’AcrossDuo, composto da Claudio Gilio alla viola e da Enrico Pesce al pianoforte. I due musicisti, entrambi di formazione classica, daranno prova della loro maestria nella contaminazione dei generi.