Dalmazzo: un anno difficile ma abbiamo realizzato tanto

Dalmazzo: un anno difficile ma abbiamo realizzato tanto
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è concluso un anno particolarmente impegnativo per l’amministrazione comunale di Lagnasco che, dopo i primi sei mesi di "rodaggio" del 2019, intendeva nel 2020 porre solide basi alla legislatura.

Il sindaco Roberto Dalmazzo, nel corso del consiglio comunale di fine anno, ha voluto rendere merito agli amministratori e agli uffici comunali di quanto fatto, iniziando proprio dalla gestione della pandemia: «Vorrei ringraziarvi di cuore per quanto fatto in questo complicato anno, siamo stati messi a dura prova dalla pandemia e spero vivamente che i confortanti numeri attuali possano confermarsi a inizio anno. Dal 4 marzo, dal primo Dpcm in cui veniva dato il via alle norme restrittive con cui purtroppo stiamo convivendo ancora ora, è stato un continuo lavorare per comprendere le complicatissime restrizioni, spesso troppo generiche, mettendo in seria difficoltà noi amministratori nel dare risposte alle tantissime domande. Un'altra difficilissima prova cui siamo stati sottoposti è stato confortare le persone colpite dal virus, nelle loro preoccupazioni e nelle loro difficoltà causate dalla quarantena».

Ha proseguito il sindaco: «Nonostante tutto il paese non si è fermato; non si è potuto certo attuare tutto ció che si pensava di fare, ma ritengo che possiamo essere fieri per i risultati ottenuti in questo duro 2020».

Dalmazzo ha fissato in ben 40 punti quanto fatto, «Non per gloria, ma per stima e apprezzamento del Consiglio, dei dipendenti e delle tante persone che contribuiscono alle molteplici attività del nostro paese».

Si comincia con il miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale e i lavori in via Santa Maria, da strada Manta alla Casa della cultura: ma ci vorrebbe un libro per ricordare gli altri 38 interventi citati dal sindaco.

Il Covid-19 ha inevitabilmente ostacolato l’attuazione di alcuni progetti, rinviati al 2021; tra questi, le modifiche alla viabilità in via Manta (con la soluzione approvata dal referendum tra i residenti) via Tapparelli (divieti di sosta nelle parti più strette), via Roma (eliminazione dello Stop in accesso alla piazza), incrocio via Santarosa- via Dalmazzo (realizzazione di dosso rialzato), via Verzuolo (ripristino del dosso in accesso alla piazza), modifica all’incrocio via Saluzzo- via Cavour, oltre alla sistemazione dell’area prospiciente il santuario di Santa Maria e la messa a norma dell’impianto antincendio dei castelli.

«Un lungo elenco, sicuramente non completo - ha sottolineato il sindaco - utile a sottolineare che se in questo anno così difficile siamo riusciti a fare questo è perché siamo un bel gruppo che lavora tanto con l’obbiettivo comune che è la nostra Lagnasco, un gruppo apartitico con un colore unico, quello bianco e azzurro del nostro logo».

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30