Damiano: «Ecco il materiale per i nostri medici e infermieri»

Damiano: «Ecco il materiale per i nostri medici e infermieri»
Pubblicato:
Aggiornato:

Grazie alla solidarietà di centinaia di saluzzesi, di cittadini da ogni angolo della provincia, di aziende, ditte, associazioni e gruppi, non si ferma la campagna solidale a supporto dell’ospedale di Saluzzo (che ospita un reparto con oltre 60 pazienti covid-19) e, più in generale, dell’ospedale unico di Savigliano-Saluzzo-Fossano.

La cifra raccolta dalle associazioni “Officina delle Idee”, “Amici dell’ospedale di Savigliano”, “Cuore in mente” e dalla piattaforma Solidali.org, si avvia verso la cifra del mezzo milione di euro. Oltre 200 mila euro di attrezzature e materiale è già arrivato a destinazione a supporto dell’emergenza sanitaria.

Questa settimana è stato distribuito molto materiale su Saluzzo. In particolare guanti, mascherine FFP2, visori e tute protettive.

Spiega Giovanni Damiano, presidente dell’Officina delle Idee: «Tramite la fondazione “Specchio dei tempi”, con un contributo delle tre associazioni Officina, Amici del Santissima Annunziata e Cuore in mente, è stato donato un ecografo polmonare che è ora attivo sull’ospedale cittadino. Sono in arrivo due defibrillatori ed un amplificatore di brillanza. Un tubo radiogeno dovrebbe essere acquistato a brevissimo dall’Asl Cuneo 1 ed impiegato su Saluzzo, per radiografie su pazienti allettati. Sono in arrivo oltre 300 litri di liquido sanificante che distribuiremo in ospedale e sul territorio del distretto del Saluzzese e Saviglianese».

Intanto l’Officina, con il supporto di tutto il direttivo, in particolare di Maria Teresa Rubiolo, ha acquistato e donato un televisore per le postazioni di dialisi, due tablet per le videochiamate ai famigliari dei pazienti ed altre cose di uso corrente.

«Cose piccole ma concrete e utili - prosegue Damiano -. Quello di poter comunicare e vedere i propri cari a casa, tramite le moderne tecnologie, è un aspetto molto importante, come stimolo a farcela, a non smettere di lottare».

Damiano non nasconde le difficoltà del momento: «Personalmente ho grandi difficoltà a rapportarmi con tanti uffici amministrativi, con i quali tocchi con mano che cosa è davvero la burocrazia, tra mille mail, telefonate, schede tecniche, certificazioni, timbri e scartoffie. Fatico non poco, perché sono una persona concreta. In compenso c’è la risposta della gente, delle aziende e di tante realtà dell’associazionismo che ci sostengono».

Le donazioni possono essere effettuate indistintamente alle tre associazioni oppure sulla piattaforma Solidali.org.

l’Iban per la donazione all’Officina delle idee (conto corrente della CrSaluzzo) è IT66Y0629546770000001623357.

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30