DANNI A MANTA E VERZUOLO: COINVOLTI ANCHE ATC (CASE POPOLARI) E FERROVIE. sos alla regione Una tromba d’aria paurosa Crolla il muro della Burgo

DANNI A MANTA E VERZUOLO: COINVOLTI ANCHE ATC (CASE POPOLARI) E FERROVIE. sos alla regione Una tromba d’aria paurosa Crolla il muro della Burgo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ingenti danni si sono registrati a Manta e Verzuolo dopo il violento temporale di mercoledì 12 agosto, accompagnato da grandine e trombe d’aria. È crollato un tratto del muro di proprietà Burgo in via Papò, è stata danneggiata una parte del tetto dei condomini Atc di via Alle Cascine dove è stato anche sradicato un albero del giardino. Alt fusti sono caduti in via Lagnasco e in via Roma, sulle sponde della ferrovia, proprietaria degli alberi stessi.

Il sindaco di Verzuolo ha scritto una missiva a Rfi per informare dell’accaduto e chiedere il taglio degli altri alberi presenti: «È la seconda volta che si verifica una caduta di alberi in quella zona. Vogliamo scongiurare incidenti».

A Manta diversi danni sono stati segnalati in zona Gerbola, tra cui il tetto di un edificio e diversi segnali stradali. Stesso problema a Falicetto.

A Verzuolo, in zona Santa Maria, il vento ha rovesciato le vetrinette marroni contenenti foto storiche del paese.

Le amministrazioni comunali di Lagnasco, Manta, Verzuolo e Scarnafigi hanno predisposto la segnalazione danni causati dalla tromba d’aria agli organi istituzionali competenti, richiedendo la dichiarazione dello stato di emergenza per calamità naturale. La commissioni Agricoltura ha lavorato nella settimana di Ferragosto per censire il danno al comparto agricolo ed effettuare la trasmissione degli atti ai settori regionali competenti.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031