Danni alla porta del “Buco”: riesce l’intervento d’urgenza

Danni alla porta del “Buco”: riesce l’intervento d’urgenza
Pubblicato:
Aggiornato:

La protezione antineve del Buco di Viso danneggiata la scorsa settimana è stata ripristinata con un intervento rapidissimo avviato dal Parco del Monviso.

Ignoti, sul versante francese, avevano danneggiato gli ancoraggi della trave in legno che tiene fissato il pannello protettivo, installato ogni autunno per evitare che la neve si accumuli nel tunnel, ostruendo il passaggio e recando danni alla struttura, ripristinata nel 2014 in funzione di una migliore fruibilità del passo alpino.

Venerdì il presidente del Parco, Gianfranco Marengo, ha contattato Luca Manfredi, il coordinatore del gruppo di guide alpine e professionisti della montagna Monviso Outdoor, ottenendo la disponibilità ad effettuare il ripristino nel fine settimana, prima del previsto arrivo del maltempo che avrebbe reso impossibile ogni tipo di intervento.

Sabato sono stati messi a punto i dettagli della spedizione, ricorrendo anche alla collaborazione scientifica della Società meteorologica italiana che ha stilato una sorta di “numero zero” del servizio Meteo Monviso, che prenderà avvio a breve. La “finestra” domenicale di qualche ora di bel tempo ha reso possibile l’intervento, curato da quattro guide alpine.

Sottolinea il presidente Gianfranco Marengo: «Era necessario fare in fretta e abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse per fare in modo che la protezione del Buco di Viso venisse ripristinata. Una dimostrazione di come questo territorio sappia reagire e ne abbia la volontà e le capacità, senza limitarsi alle lamentele nei confronti delle malefatte di alcuni incivili».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930