Degiovanni-Cosio, tandem per Rossana

Degiovanni-Cosio, tandem per Rossana
Pubblicato:
Aggiornato:

Due le liste depositate sabato mattina all’ufficio elettorale del municipio di Rossana per le elezioni comunali del 20 e 21 settembre. Scende in pista, come candidato sindaco alla guida di “Insieme per Rossana” Giuliano Degiovanni, 52 anni, tributarista, ex presidente regionale dell’Unpli, l’associazione delle Pro loco.

Degiovanni ha guidato la dinamica Pro loco del paese dal ’96 al 2000 ed è stato in Comune dal ’97 al ’99 con il sindaco Flavio Fantino.

Per scongiurare il rischio del non raggiungimento del quorum, come verificatosi nella scorsa tornata quando l’unica lista del sindaco uscente Maurizio Saroglia non superò la soglia del 50%, ne è stata concordata una seconda.

A guidare quest’ultima, “Per il nostro paese”, è Danilo Cosio, 36 anni, contitolare della tipografia Technograf di Piasco.

Si tratta di due formazioni rigorosamente civiche che si propongono di dare un’amministrazione al paese per uscire dall’impasse della gestione commissariale. Infatti, per oltre un anno, ad occuparsi dell’ordinaria amministrazione è stato il commissario prefettizio Marinella Rancurello.

Spiega Degiovanni: «Avuta la certezza che l’ex sindaco Saroglia non si sarebbe ripresentato, c’era il concreto rischio che Rossana non riuscisse più ad avere una propria amministrazione. Sono infatti circa 260 i cittadini-elettori residenti all’estero (Aire). Un numero elevato – osserva Degiovanni - che richiede una partecipazione al voto dei residenti in paese di circa il 70%. Ho ritenuto di dovermi assumere questa responsabilità trovando piena collaborazione in Danilo Cosio e concordando con lui le due liste».

«Da qualche anno - sostiene dal canto suo Cosio - stiamo assistendo allo spopolamento di Rossana e a una lenta desertificazione commerciale. Io ho due figli e amo il mio paese. Per questo ho creduto che fosse giusto rivitalizzarlo. Insieme a Degiovanni cercheremo di richiamare qualche giovane famiglia, valorizzando al contempo peculiarità e tradizioni del nostro comune».

News da Rossana
Tornerà a rivivere il castello di Arcibaldo a Rossana
castello a rossana

Tornerà a rivivere il castello di Arcibaldo a Rossana

Legno locale in vetrina a Rossana
speciale sagra Funghi e castagne di Rossana

Legno locale in vetrina a Rossana

Funghi & castagne È Sagra a Rossana
speciale sagra Funghi e castagne di Rossana

Funghi & castagne È Sagra a Rossana

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930