Detrazioni infissi e serramenti: come ottenere l’Ecobonus al 50% o 110% Anche per il 2021 restano in vigore le norme e modalità del 2020
Anche per il 2021, è in vigore la detrazione fiscale del 50% per la sostituzione di infissi e serramenti, nonché l’Ecobonus 110% in casi specifici.
Quali spese sostenute rientrano nel bonus delle detrazioni?
Tutto ciò che permette di avere un miglioramento termico della vostra casa rientra nella detrazione infissi 2021. In modo più specifico, rientrano nel bonus tutti gli elementi che seguono, inclusa anche la loro posa in opera:
* infissi esterni (porte e finestre)
* portoncini d’ingresso
* persiane, avvolgibili, cassonetti e scuri, a condizione che la loro sostituzione avvenga insieme a quella delle finestre
* zanzariere
* tende da sole, a patto che il loro orientamento non sia ovviamente verso nord
* Nell’eventualità di finestre a vetro già esistenti, anche la sostituzione dei vetri rientra tra le spese valide per le detrazioni.
Per quanto tempo si usufruisce della detrazione?
L’importo totale del bonus infissi viene suddiviso in 10 anni, con dei rimborsi annuali di uguale importo.
Desiderate un esempio pratico?
Se, dopo le premesse fatte, avete ancora dei dubbi, potete leggere il seguente esempio pratico in 3 punti.
1. Acquistate delle finestre per un importo totale di 5.000 euro.
2. La detrazione infissi 2021 è pari al 50%, quindi ammonta a 2.500 euro.
3. Lo Stato vi restituirà 250 euro all’anno per 10 anni.
La procedura da seguire per la detrazione infissi
Adesso che la cosa vi è più chiara, sicuramente vi interesserà capire come fare per usufruire del vostro bonus infissi. In breve dovete effettuare il pagamento e successivamente inviare la pratica Enea. Per approfondire questi due passaggi, continuate a leggere.
Come dovete effettuare il pagamento
Per poter usufruire della detrazione fiscale, innanzitutto è indispensabile effettuare i vostri pagamenti con bonifico bancario o postale, in cui devono essere specificati:
* la causale del versamento (legge 296/06 e successive modifiche, risparmio energetico)
* il vostro codice fiscale (o di chi deve usufruire delle detrazioni)
* il codice fiscale oppure il numero di partita Iva della ditta che ha effettuato la vendita.
In seguito, e comunque entro 90 giorni dalla fattura di saldo, dovrete preparare e inviare la pratica Enea, che conviene affidare a professionisti del settore o alla vostra impresa di fiducia.
Zone climatiche e limiti al mq
Per potere usufruire della detrazione fiscale infissi 50% esistono dei massimali al metro quadrato per quanto concerne la sostituzione di infissi, schermature solari e sistemi oscuranti. Tali limiti dipendono dalla tipologia installata (o dalla loro combinazione) e dalla zona climatica dell’abitazione.
Ecobonus 2021 infissi: chi può usufruire del 110%?
Per sapere se hai diritto al super Ecobonus 110%, devi verificare ulteriori requisiti. Innanzitutto, sappi che gli interventi devono riguardare case indipendenti, che siano prima abitazione, oppure condomini, a patto che non si tratti di edifici attualmente in costruzione. Occorre inoltre che i lavori effettuati migliorino l’efficienza energetica dell’abitazione di almeno 2 classi, oppure permettano di passare dalla classe B alla classe A.