Dfg dg gdg dgdf gfhf hf hgfh fg

Dfg dg gdg dgdf gfhf hf hgfh fg
Pubblicato:
Aggiornato:

fase di progettazione che ci indica anche per ogni intervento migliorativo il tempo di ritorno dell’investimento. Una buona ristrutturazione garantisce all’utente finale le stesse condizioni di una nuova realizzazione aumentando - di conseguenza - anche il valore dell’immobile ristrutturato.LE PECULIARITÀ

Una casa energetica presenta caratteristiche che sono influenzate dalla latitudine del luogo, dalla volumetria degli spazi costruiti e anche dalla destinazione d'uso.

Un aspetto molto importante è l'orientamento del fabbricato perché solamente se questo è posizionato al meglio si può sfruttare l’energia gratuita proveniente dal sole al fine di captarne oltre alla luce anche l'energia termica.

In aggiunta all’esposizione è anche importante la compattezza del volume dell’edificio in modo da evitare inutili dispersioni verso l’esterno.

Inoltre le falde e l'inclinazione del tetto devono essere progettati per evitare l'incidenza dei raggi solari durante il periodo estivo sulle finestre presenti nell'involucro edilizio per limitare il surriscaldamento che ne deriverebbe.

COIBENTAZIONE

Le pareti confinanti del fabbricato devono essere progettate per ridurre il fabbisogno energetico. L'energia scambiata tra l’ambiente interno e quello esterno viene controllata dalla corretta coibentazione delle parti opache - attraverso l’utilizzo di materiali isolanti ad alte prestazioni - abbinata a componenti trasparenti che presentano trasmittanze termiche molto basse con telai a taglio termico e vetri tripli basso emissivi.

Circa gli impianti, devono consumare poca energia garantendo alti rendimenti e costante recupero del calore. Sono quindi da privilegiare gli impianti a energia rinnovabile (solare, eolico, geotermico) che man mano sostituiranno quelli ad energia fossile.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031