«Diciamo stop alla violenza sulle donne» CAMPAGNA A COSTIGLIOLE
Il Comune aderisce alla campagna contro la violenza sulle donne. Mercoledì 25 novembre è infatti la Giornata mondiale dedicata a questa importante battaglia di civiltà.
Costigliole da anni ha a cuore questo tema, che trova purtroppo riscontro nella quotidianità: il territorio comunale non è immune da questa piaga sociale e registra alcuni casi, seguiti dagli assistenti sociali. Lo stesso Sportello di ascolto, coordinato dagli amministratori, ha recentemente permesso di accendere i riflettori sull’ennesimo episodio.
Dice l’assessore alle Politiche sociali Paola Anghilante (nella foto): «La violenza sulle donne è sia fisica che psicologica. Le vittime spesso hanno difficoltà ad abbattere il muro di omertà che le imprigiona. Il carnefice, infatti, costruisce nella loro mente una “gabbia” che le induce a pensare che fuori nessuno le crederà e le aiuterà. Qui devono entrare in gioco le “sentinelle” delle nostra società: il buon senso comune e le istituzioni».
Per questo il Comune di Costigliole promuove contatti col “Telefono donna”, da chiamare o a cui scrivere per cercare aiuto o segnalare casi: 0171-631515, telefono.donna@libero.it. Per info: www.telefonodonnacuneo.it.