Diciottenni saluzzesi accolti alla Musso per celebrare la Festa della Repubblica
«L’attualità difficile di questo periodo di pandemia, la memoria storica della fase costituente della Repubblica e il futuro della comunità saluzzese, che voi incarnate, sono tre esempi positivi di ripartenza rappresentati simbolicamente in questo cortile per riflettere su che Paese siamo e su quale Paese vorremo essere in futuro».
Con questa parole il sindaco Mauro Calderoni si è rivolto ai diciottenni a cui ha donato la Costituzione durante la celebrazione “ristretta” della festa della Repubblica che si è tenuta martedì nel cortile d’onore della Musso. Erano presenti 32 dei 126 diciottenni saluzzesi
Con loro, i consiglieri e gli assessori comunali, il vescovo Cristiano Bodo e i rappresentanti civili e militari.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune. Si è aperta sulle note della banda diretta da Aurelio Seimandi. Dopo il discorso del sindaco, i giovani sono stati chiamati sul palco per ricevere la Costituzione.
Successivamente i dirigenti degli istituti superiori Alessandra Tugnoli e Lorenzo Rubini hanno consegnato un riconoscimento agli studenti diplomati alla maturità con il 100 e lode nell’anno scolastico 2018/19.
Per il Soleri-Bertoni: Giorgia Colombero e Sabrina Fraire. Per il Bodoni: Matteo Allione, Marta Costamagna, Leonardo Alberto Luciano, Davide Miolano e Francesco Ruatta. Per il Denina-Pellico-Rivoira è stato premiato Mattia Allemandi.