Dieci volontarci civici dicono sì a Costigliole
La chiamata a raccolta dell’amministrazione comunale ha dato i suoi frutti. Sono dieci i “volontari civici” che hanno dato disponibilità a svolgere periodicamente un’attività di assistenza davanti alle scuole, negli orari di maggiore affluenza.
Nei giorni scorsi il gruppo è stato a lezione dall’agente di polizia municipale del Comune e dal presidente dell’Associazione nazionale carabinieri di Saluzzo, presso la quale “prendono servizio” in qualità di simpatizzanti.
Spiega il presidente della sezione saluzzese dell’Anc, Bruno Boschetti: «Una formazione che permette loro di sapere quali sono le principali responsabilità e le azioni da compiere per essere d'aiuto davanti agli istituti, operando all’interno di un coordinamento e avendo una copertura assicurativa».
Inoltre il Comune ha dato incarico alla cooperativa Il Casolare di mandare il proprio personale con il compito di vigilare sull'attraversamento pedonale.
I volontari saranno utili fin da subito perché nelle prossime settimane per l’unico civich in forza al Comune è previsto un corso di formazione mattutino, che renderà fondamentale l’alternanza presso gli istituti di nuove figure.
Il tesserino dell’Associazione nazionale carabinieri, che sarà il loro segno di riconoscimento, è stato controfirmato sabato mattina dal sindaco Fabrizio Nasi, a convalida dell’effettiva operatività.