Dimezzata la capienza di posti Giovedì vola al cinema riapre la multisala Italia
Dopo oltre sei mesi di chiusura riapre giovedì 17 settembre la Multisala Italia di piazza Cavour. «Torneremo a proiettare i film in piena sicurezza - dice il gestore Giangiacomo Moschetti. - I congiunti possono stare seduti vicino, mentre tra persone estranee si lasciano due poltrone vuote».
I posti a sedere nelle quattro sale saranno dimezzati. «Nella sala 1, la più grande, su 275 posti ne rimangono un centinaio, - spiega il gestore - mentre nella sala 4, la più piccola, su 96 sono accessibili una quarantina. I dati degli spettatori, al momento non sono confortanti. Al cinema di Barge - dice Moschetti - siamo aperti dal 1° agosto con tre film a settimana, ma abbiamo avuto poco pubblico».
Sono quattro le proiezioni in programma perché al momento mancano tutte quelle delle grandi “major” americane. «Proiettiamo “Missis Marx” che è stato alla Mostra del cinema di Venezia e “Volevo Nascondermi” entrambi coprodotti da Rai Cinema – dice il gestore – inoltre il film “After” acquistato dagli indipendenti americani e quello di animazione “Mister Link”. La rassegna Cineclub del martedì, che solitamente inizia il 1° ottobre, è rimandata a novembre».
Il gestore spera che il pubblico torni al cinema. «Il costo di affitto delle sale, che sono di proprietà del Comune, è di 2200 euro al mese, bisogna aggiungere quelli dell’aria condizionata e poi il riscaldamento. Di energia elettrica paghiamo 1500 euro al mese. Inoltre - conclude Moschetti - per il pagamento del noleggio delle pellicole il costo si aggira dal 48 al 50 per cento dell’incasso». Il costo dei biglietti non varia: l’intero è di 7 euro, il ridotto al lunedì 5 euro e il Cineclub del martedì (ora sospeso) 3 euro. Al momento la multisala Italia sarà chiusa il martedì.