Dimezzata la capienza di posti Giovedì vola al cinema riapre la multisala Italia

Dimezzata la capienza di posti Giovedì vola al cinema riapre la multisala Italia

Dopo oltre sei mesi di chiusura riapre giovedì 17 settembre la Multisala Italia di piazza Cavour. «Torneremo a proiettare i film in piena sicurezza – dice il gestore Giangiacomo Moschetti. – I congiunti possono stare seduti vicino, mentre tra persone estranee si lasciano due poltrone vuote».

I posti a sedere nelle quattro sale saranno dimezzati. «Nella sala 1, la più grande, su 275 posti ne rimangono un centinaio, – spiega il gestore – mentre nella sala 4, la più piccola, su 96 sono accessibili una quarantina. I dati degli spettatori, al momento non sono confortanti. Al cinema di Barge – dice Moschetti – siamo aperti dal 1° agosto con tre film a settimana, ma abbiamo avuto poco pubblico».

Sono quattro le proiezioni in programma perché al momento mancano tutte quelle delle grandi “major” americane. «Proiettiamo “Missis Marx” che è stato alla Mostra del cinema di Venezia e “Volevo Nascondermi” entrambi coprodotti da Rai Cinema – dice il gestore – inoltre il film “After” acquistato dagli indipendenti americani e quello di animazione “Mister Link”. La rassegna Cineclub del martedì, che solitamente inizia il 1° ottobre, è rimandata a novembre».

Il gestore spera che il pubblico torni al cinema. «Il costo di affitto delle sale, che sono di proprietà del Comune, è di 2200 euro al mese, bisogna aggiungere quelli dell’aria condizionata e poi il riscaldamento. Di energia elettrica paghiamo 1500 euro al mese. Inoltre – conclude Moschetti – per il pagamento del noleggio delle pellicole il costo si aggira dal 48 al 50 per cento dell’incasso». Il costo dei biglietti non varia: l’intero è di 7 euro, il ridotto al lunedì 5 euro e il Cineclub del martedì (ora sospeso) 3 euro. Al momento la multisala Italia sarà chiusa il martedì.