Disegni, giochi e tantissime attività per esplorare il mondo anche da casa

Disegni, giochi e tantissime attività per esplorare il mondo anche da casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Mamme, ma anche papà e nonni sull’orlo di una crisi di nervi dopo settimane di chiusura forzata delle scuole? È vero che sono stati organizzati dei programmi di didattica a distanza, ma non coprono certo tutta la giornata. E se, come dicono i pedagogisti, la noia è importante per bambini e ragazzi, è anche vero che è giusto stimolare la loro fantasia per tenerli attivi (e soprattutto occupati mentre noi adulti ci occupiamo di qualcos’altro).

Ecco allora una serie di suggerimenti per fare trascorrere queste giornate (lunghe, eterne, aggiungerei..) sull’onda dell’#iorestoacasa.

ARCOBALENO ALLE FINESTRE

Con pennarelli, acquerelli o tempere fate disegnare un grande arcobaleno (come quelli che vedete pubblicati a pagina 13 del nostro giornale) su carta o stoffa che poi esporrete fuori dalla finestra o dal balcone con la scritta “Andrà tutto bene”. E’ un messaggio che porta un po' di positività e colore in queste giornate monocromatiche e tutte uguali.

DOCUMENTARI

Per i giovani esploratori si consiglia la visione dei tantissimi documentari disponibili gratuitamente su Raiplay e Mediaset Play. Sono stupendi e divertendo sanno insegnare tante cose.

CUCINARE INSIEMESono moltissime le ricette che potete provare insieme o far realizzare autonomamente dai ragazzi... provare per credere.FAVOLE DA LEGGERE Online il Teatro del Cerchio ogni mattina mette in scena una favola per bambini e La Bottega delle Favole ha invece realizzato una raccolta di micro-audiofiabe di Gianni Rodari.LAVORETTI PER LA FESTA

DEL PAPÀ
Che sia un collage di foto, un portapenne realizzato con un rotolo di carta igienica o altro fate liberare la loro fantasia per creare un oggetto davvero home-made. IMPARARE L’INGLESEGiochi e canzoni per imparare l’inglese: sul sito Openminds si trovano video lezioni gratuite e attività didattiche da svolgere a distanza. Consiglio anche l’app Lingokids che potete scaricare gratis sul vostro smartphone.GINNASTICA E DANZAMovimento, ginnastica e danza (queste attività piacciono soprattutto ai bambini più piccoli), si comincia! Mettete su della musica e lasciateli liberi di muoversi e ballare, alla sera saranno sicuramente più stanchi e pronti per la nanna.MUSEI VIRTUALIVisita un museo da casa. Sono moltissimi gli spazi espositivi che mettono a disposizione la visita virtuale di alcune sale o intere collezioni (provate a dare una sbirciata sul sito dei musei Vaticani, del Louvre o del museo Egizio di Torino; per i più grandi il Centro spaziale della Nasa di Houston, negli Stati Uniti, organizza un tour con un robot a fare da guida.AUDIOLIBRISu Raiplayradio sono disponibili gratuitamente vari audiolibri e storie (da Pinocchio ad Alice nel paese delle meraviglie), mentre sul sito Mandela’s favorite folk tales potrete ascoltare fiabe in lingua inglese. ALL’ARIA APERTAPer chi ha la fortuna di avere a casa un terrazzo, un cortile o un balcone lasciate liberi i ragazzi di muoversi all’aria aperta, tempo permettendo, e magari fatevi aiutare se avete pianificato dei lavori di giardinaggio (travasare piante, mettere la terra nei vasetti, annaffiare, ecc..).CONTRO IL VIRUSC’è anche la guida galattica al coronavirus: la propone il Muba, Museo dei bambini di Milano. Da scaricare e leggere assieme: www.muba.it.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930