Diventa realtà il sogno americano di Chiara Matteodo
«La decisione di andare a studiare e a giocare a tennis negli Stati Uniti è il risultato di aver rincorso per anni un sogno che sembrava irrealizzabile». Chiara Matteodo, 19 anni, saluzzese, atleta del Tennis Club Saluzzo, è partita per il Kansas alcuni giorni dove l’attende il primo semestre alla Seward County Community College e la facoltà di Pre-engineering. Da lì, l’obiettivo, è quello di trasferirsi in un’università per quattro anni (Chiara punta alla Louisiana Tech University) per frequentare il corso di ingegneria civile.
Parallelamente avrà l’opportunità di allenarsi e crescere a livello tennistico. Proprio attraverso il tennis, Chiara potrà coronare il suo sogno americano. «Quando ho ricevuto una chiamata dalla Star International, associazione che si occupa di trovare borse di studio per studenti-atleti, tutto ha iniziato a prendere forma. Dopo aver realizzato video di presentazione tennistica da mandare ai diversi coach ed aver superato due esami scolastici, ho ricevuto le proposte da alcune università. Da questa esperienza mi aspetto o una crescita sotto tutti i punti di vista: la conoscenza della lingua inglese (in quanto questa sarà la mia prima esperienza all’estero), il mio livello tennistico, accademico e sicuramente una maturazione personale».
Da alcune settimane Chiara Matteodo è anche socia del Rotaract, il Club del Rotary formato dai giovani, un’associazione internazionale che potrà essere di supporto anche negli States.