Domenica di fiera e raviole a Sampeyre

Domenica di fiera e raviole a Sampeyre
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ultima domenica del mese di settembre è una data storica a Sampeyre, perché tradizionalmente si tiene la Fiera di San Michele, organizzata dalla Pro loco in contemporanea alla Sagra delle Raviole. Quest’anno c’era il rischio che le due manifestazioni fossero cancellate dal calendario a causa dell’emergenza coronavirus ma la giunta comunale guidata dal sindaco Domenico Amorisco si è adoperata per gestire direttamente una edizione ridotta dei due eventi che così si svolgeranno, puntualmente secondo tradizione, questa domenica.

Per l’occasione prenderà vita per l’intera giornata il grande Mercato a sfondo agricolo della fiera in piazza della Vittoria e nell’area dell’Hotel Monte Nebin, con l’accompagnamento musicale itinerante del gruppo folk “I sunadur d’la piola”. Non mancheranno la rassegna zootecnica e la possibilità di brevi passeggiate a cavallo in area Monte Nebin. Purtroppo non potrà andare in scena la spettacolare “Rudunà”, ossia il passaggio delle mandrie con i campanacci perché le norme restrittive per il contenimento del contagio Covid-19 non lo permettono.

Per i bambini sono in programma giochi, a cura dei giovani del gruppo locale della Croce Rossa, nell’area antistante la chiesa parrocchiale.

Piazza della Vittoria, invece, ospiterà la novità delle “Statue Viventi Show” che resisteranno per due ore in posizione statica in mattinata dalle 10 alle 12 e, nel pomeriggio, per tre ore dalle 14,30 alle 17,30.

Le raviole di Sampeyre, infine, non potranno essere gustate in piazza all’interno della tecnostruttura, ma grazie all’iniziativa dei ristoratori denominata “Raviole day” sarano servite all’interno dei locali, su prenotazione con un menù a prezzo fisso.

Invitando alla Fiera, il sindaco Amorisco lancia un appello: «Chiediamo a tutti collaborazione e assunzione di responsabilità nell’osservanza delle norme di contenimento del contagio da Covid-19. Perché la nostra e la vostra salute - per noi amministratori che avremmo potuto rinunciare alla organizzazione dei due eventi e invece non l’abbiamo fatto - è sacra in un rapporto reciproco paritario che viene ad instaurarsi con la vostra presenza a Sampeyre».

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30