Dopo il Covid-19, rischio usura? ALLARME La crisi economica potrebbe avere conseguenze di indebitamento

Dopo il Covid-19, rischio usura? ALLARME La crisi economica potrebbe avere conseguenze di indebitamento
Pubblicato:
Aggiornato:

È il sovraindebitamento dei cittadini una delle conseguenze più preoccupanti del periodo di crisi economica che stiamo vivendo e che si realizzerà, nella sua concretezza, nei mesi a venire. Tanto che in Regione già si pensa a come intervenire per scongiurare il rischio di cadere nel circuito dell'usura.

«La grave crisi di liquidità causata dall’emergenza Covid-19 è un terreno che anche in Piemonte potrebbe rivelarsi fertile per gli usurai» spiega il consigliere delegato all’Osservatorio Usura e Sovraindebitamento del Consiglio Regionale, Gianluca Gavazza.

«Tale attività potrebbe essere praticata in modo indiscriminato anche dalle organizzazioni mafiose che sfruttano questi difficili momenti», aggiunge, e Libera Piemonte – membro dell'Osservatorio regionale – afferma: «Il Piemonte è storicamente terra di infiltrazione mafiosa. Negli ultimi decenni decine di inchieste e processi hanno testimoniato il radicamento e la pervasività delle organizzazioni criminali nel nostro territorio. Ma per lungo tempo il fenomeno è stato sottovalutato, dando alle mafie un grande vantaggio».

«La preoccupazione è forte – spiega il consigliere delegato regionale Giorgio Bertola – perché le spese corrono per molti, ma gli incassi molto spesso sono venuti a mancare. In questo senso, ritengo fondamentale e opportuna la decisione del governo nazionale, di garantire crediti sino a 400 miliardi per le imprese italiane, siano esse micro, piccole, medie o grandi aziende. Come Osservatorio chiediamo che i casi siano tempestivamente segnalati a noi e alle Forze dell’ordine».

«Purtroppo – obietta Gavazza – nel constatare le difficoltà di erogazione dei finanziamenti previsti dal Governo, le mafie arriveranno prima dallo Stato. Sino a oggi le imprese (a tutti i livelli) non hanno alcuna garanzia di ricevere i finanziamenti in tempo utile per il riavvio della loro attività. Si dovranno attendere due mesi tra presentazione delle domande, verifiche e assensi da parte dei soggetti erogatori. L’unica soluzione per contrastare l’intromissione di entità sospette è un’accelerazione dei tempi di erogazione. Il rischio è che se i titolari di partita Iva non riceveranno immediate garanzie dallo Stato sui tempi di erogazione, diventeranno facili prede, essendo ancora più vulnerabili di quanto non lo fossero già».

Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930