Dove vanno Muratore & C.
Questa settimana ci siamo occupati di andare alla ricerca dei calciatori del territorio saluzzese che nelle ultime stagioni hanno disputato campionati professionistici di alto livello. A dimostrazione che anche i settori giovanili locali a volte “sfornano” giovani talenti che possono percorrere una discreta carriera nei maggiori campionati nazionali.
Un esempio? Simone Muratore, il più famoso per aver recentemente esordito in serie A nelle file della Juventus.
SIMONE MURATORE
Centrocampista, classe 1998, di Villafalletto. Stagione 2019-20: Juventus U23/Juventus (A). Stagione 2020-21: Atalanta (A).
Cresciuto nelle giovanili bianconere il centrocampista vanta anche un passato in maglia granata del Saluzzo. Il ventiduenne bianconero al termine di questa travagliata annata calcistica approderà alla corte di mister Gianpiero Gasperini che cercherà di inserirlo nel già collaudatissimo gruppo che disputerà anche nella prossima stagione la Champions League.
CLAUDIO MORRA
Attaccante, classe 1995, di Rifreddo. Stagione 2019-20: Virtus Entella (B). Stagione 2020-21: Virtus Entella (B).
Il venticinquenne della valle Po, dopo aver calcato i campi del settore giovanile del Torino mettendosi in evidenza, ha disputato alcuni campionati in serie C con Fidelis Andria, Savona e Pro Vercelli, mentre nell’ultimo anno ha giocato in serie B a Chiavari realizzando anche una rete in ventisette partite giocate.
SIMONE BENTIVOGLIO
Centrocampista, classe 1985, di Barge. Stagione 2019-20: Robur Siena/Virtus Verona (C). Stagione 2020-21: Robur Siena (C).
Centrocampista di esperienza ha appena concluso la sua quindicesima stagione da professionista. Anche per lui un passato nelle giovanili bianconere, poi diversi anni in serie A con le maglie di Chievo Verona e Bari oltre a una lunga militanza in campionati di serie B e serie C.
FEDERICO GIRAUDO
Difensore, classe 1998, di Busca. Stagione 2019-20: Cesena (C). Stagione 2020-21: Torino (A).
Il giovane terzino sinistro scuola Torino ha disputato l’ultimo anno a Cesena prima di rientrare in granata per fine prestito. Al momento è in attesa di capire se potrà rientrare nei piani di mister Moreno Longo (o del futuro mister) per far parte della rosa del prossimo torneo di A oppure se verrà nuovamente ceduto in prestito a in B o in C dopo le esperienze di Vicenza, Ternana e Cesena.
NICCOLO’ ROMERO
Attaccante, classe 1992, di Manta. Stagione 2019-20: Sudtirol (C). Stagione 2020-21: Sudtirol (C).
Il centravanti cresciuto nelle giovanili del Saluzzo dopo aver girovagato in prestito in numerose squadre di Lega Pro nel 2019 è passato dal Piacenza al Sudtirol (girone B della serie C).
Attualmente è ancora sotto contratto con gli altoatesini. Non esclude però nei prossimi mesi il passaggio a un’altra squadra: il suo destino è legato alle opzioni di mercato.
SIMONE ROSSO
Attaccante esterno, classe 1995, di Villafranca Piemonte. Stagione 2019-20: Pro Vercelli (C). Stagione 2020-21: Pro Vercelli (C).
Dopo aver fatto tutto il percorso nelle giovanili del Torino è approdato alla Pro Vercelli, squadra con la quale ha disputato l’ultimo campionato di serie C segnando 7 reti in ventitre presenze.