Per l’apertura dell’anno scolastico in questo 2020 segnato dall’emergenza sanitaria, il sindaco di Venasca Silvano Dovetta ha voluto far visita alle scuole del paese per portare il saluto e gli auguri dell’amministrazione a tutti gli alunni e alle loro famiglie.
«E’ stato emozionante – racconta Dovetta – entrare nelle varie classi ed incontrare gli alunni del nostro Istituto, rivolgere loro alcune parole d’incoraggiamento e vedere i bambini attenti e ben predisposti ad affrontare il nuovo anno scolastico, grazie anche alla dedizione della dirigente e del corpo docente».
L’avvio è stato regolare, con il solo problema del servizio di scuolabus che, dopo un incontro con le famiglie, si è deciso per il momento di non attivare. Se ne riparlerà più avanti.
Sottolinea il sindaco: «Questo anno difficile e diverso da tutti i precedenti ci fa capire ancora una volta quanto i piccoli prendano seriamente, a volte più di noi adulti, la responsabilità dei loro comportamenti in situazioni particolari e complesse. Per la seconda volta ho avuto il piacere d’incontrare la nuova dirigente, la professoressa Patrizia Teresa Revello, che da quest’anno è stata nominata presso l’Istituto Comprensivo Venasca- Costigliole Saluzzo e alla quale ho rivolto i più calorosi auguri per la gestione delle attività in un contesto così delicato».
«Ribadisco – sottolinea Dovetta – di aver trovato un ottimo ambiente, ordinato, tranquillo, nel quale tutti diligentemente utilizzano i dispositivi di protezione individuale mettendo in pratica il distanziamento sociale».
A Venasca esiste da sempre una buona collaborazione tra il Comune e l’Istituto Comprensivo. «Entrambi – osserva il sindaco – abbiamo a cuore il bene dei nostri bambini e ragazzi e faremo tutto il possibile perché l’anno scolastico si svolga nel migliore dei modi».
Ultima notizia: nelle prime settimane di ottobre partirà anche la mensa scolastica.