Drive-in per i tamponi rapidi a Revello
Su richiesta dell’Asl Cn1 e grazie alla disponibilità di 6 dei 7 medici di base della valle Po, Revello compie un passo decisivo nella lotta al Covid-19. La notizia era nell’aria da qualche tempo, ma l’ufficialità è arrivata lunedì sera, al termine di un confronto tra il sindaco Daniele Mattio, la dottoressa Laura De Angelis e il dottor Gabriele Ghigo, coordinatore dell’attività dei servizi territoriali. Quest’ultimo si occupa in particolare dell’assistenza territoriale e dell’Unità speciale di continuità assistenziale per la gestione dei pazienti affetti da coronavirus.
Da lunedì 30 novembre, la valle avrà un drive-in nel quale effettuare il test del tampone rapido. Sorgerà, per ragioni di riservatezza che nessun’altra piazza del paese avrebbe potuto garantire, nel piazzale antistante il cimitero. Funzionerà, stando a quanto si dice, tutte le mattine dal lunedì al sabato, per circa tre ore al giorno. Pur in assenza di comunicazioni ufficiali, si dovrebbe poter accedere al servizio solo tramite una richiesta medica, comprovata da valiti motivi. L’Asl fornirà specifiche in merito alle modalità di fruizione del servizio nelle prossime ore. Il tampone rapido costerà 40 euro.
Sabato 28 novembre, alla presenza di Ghigo e dei medici interessati, verranno montate le tende; lunedì si dovrebbe partire con i test. A controllare la zona, favorendo un regolare afflusso alle tende, sarà la Protezione civile.