Due libri sotto l’albero E la tombola di Booklet
Cari lettori, eccoci per l’ultima recensione di quest’anno che può essere paragonato a una corsa sulle montagne russe, ma che con le nostre possibilità abbiamo cercato di rendere meno instabile. È arrivato il periodo più dolce dell’anno, quello amato da grandi ma soprattutto dai piccoli lettori, il Natale. Per questo abbiamo deciso di suggerire un titolo indirizzato ai bambini e un altro per gli adulti, incentrati tutti e due su questo tema.
Ai nostri giovani lettori, che stanno cominciando a muovere i primi passi nel mondo dei libri, consigliamo “Anche i giocattoli scrivono a Babbo Natale!”, di Christine Beigel e Garrigue Roland. La scrittrice esordisce: «Nessuno sa quello che sto per raccontarvi, ma le cose stanno proprio così! Anche i giocattoli, buoni o cattivi che siano, scrivono a Babbo Natale per scegliere i loro bambini. A dire la verità quelle che scrivono non sono proprio lettere, ma cartoline! Solo un giocattolo ha ancora le idee confuse. Quale sorpresa gli riserverà Babbo Natale?».
Questo è solo l’incipit della raccolta di piccole storie dedicate ai giocattoli che si rivolgono al Babbo preferito dai bimbi, accompagnato da bellissime e coloratissime illustrazioni.
Il secondo libro invece è dedicato a lettori che amano questa festa ma che vogliono scoprire aneddoti e particolarità diverse. Il titolo è “Quando Babbo Natale arrivò a Simpson's bar e altri racconti natalizi”. I racconti sul Natale possono contribuire a celebrare al meglio una delle festività più antiche e affascinanti della nostra storia, mettendone però in risalto non solo le luci ma anche le ombre, facendone emergere i lati meno noti.
Queste storie di grandi scrittori riprendono gli aspetti fiabeschi e mitici, ma sondano anche arcaiche paure, affascinano con balli, vischio e neve in un cortile ottocentesco e riescono a far brillare le metropoli caotiche così come i più inaccessibili paesini di montagna, portando in scena desideri e speranze di tutti i tempi. Ogni scrittore e ogni scrittrice ha saputo trovare nel Natale qualcosa di profondo e intimo, degno di essere raccontato. Quindi una specie di finestra sul Natale con differenti sfumature e vedute, rispetto a quelle tradizionali.
Questi e tanti altri titoli vi attendono in libreria per rendere più caldo e dolce questo periodo che si spera porti ad un nuovo anno pieno di speranza e felicità.
La libreria ha indetto una tombola natalizia che partirà l’8 dicembre e finirà il 6 gennaio 2021. Con un acquisto superiore ai 6 euro potrete estrarre un numero e partecipare all’assegnazione di tre premi. Vi aspettiamo. Buon Natale a tutti!
Libreria Booklet, Saluzzo