Due messe “grandi” e cresime in streaming
A partire da sabato 24 ottobre saranno in vigore i nuovi orari delle messe invernali. Per i giorni festivi, le funzioni si svolgeranno il sabato alle 18 a Villanovetta e alla parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Verzuolo, e alle 18,30 a Falicetto; domenica alle 9 a Santa Maria di Verzuolo, alle 10 a Falicetto e San Filippo, alle 11,15 a Santa Maria e Villanovetta e alle 20,30 nuovamente a San Filippo.
Per i giorni feriali, il lunedi? la messa si svolgerà alle 18 a Villanovetta, il martedi? alle 9 a Santa Maria e alle 20 a Falicetto, il mercoledì ?alle 9 a Villanovetta e alle 18 a San Filippo, il giovedi? alle 18 a Falicetto, il venerdi? alle 18 a Villanovetta e a San Filippo alla stessa ora e il sabato mattina alle 9 a Santa Maria. I suffragi, le settime, le trigesime e gli anniversari saranno proposti durante i giorni feriali, per garantire il limite degli ingressi contingentati.
Spiegano i parroci: «Il cambio dell’orario domenicale nel capoluogo garantisce quattro celebrazioni la domenica in Verzuolo, come prima dell’emergenza covid. L’inversione di orario tra le due parrocchie per la “messa grande” permette di avere due celebrazioni per parrocchia e di garantire il necessario tempo di pausa tra la prima e la seconda, ovvero a Santa Maria».
Il Consiglio parrocchiale ha inoltre ritenuto più idonea la chiesa di San Filippo per ospitare la messa delle 20,30, visto l’agevole parcheggio e il minor dispendio per il riscaldamento.
Ottobre sarà anche il mese delle cresime per i ragazzi di Verzuolo: le cerimonie si svolgeranno sabato 17 ottobre alle 18 per i fedeli della parrocchia di San Filippo e Giacomo, e domenica 18 ottobre alle 10,30 per quelli di Santa Maria.
Il rito della Confermazione si svolgerà all’Antica Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo della Villa, per garantire maggior capienza e distanziamento. Saranno ammessi otto partecipanti per nucleo famigliare, ovvero il cresimando, il padrino o la madrina e sei parenti. Le cerimonie saranno inoltre trasmesse in streaming sui canali social delle parrocchie di Verzuolo.