Due “nuovi” operai e una ragioniera

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Cavour potenzia la squadra degli operai e trova un nuovo responsabile per l’ufficio ragioneria. Scende di un’unità invece l’ufficio anagrafe.

Novità positive arrivano dalla squadra dei cantonieri. Si tratta dei due operai, assunti lo scorso anno con contratto part-time, che passano al tempo pieno e di una nuova figura per l’ufficio ragioneria, una laureata, proveniente da altro municipio tramite bando di mobilità.

Spiega il sindaco Sergio Paschetta: «In questo anno e mezzo di amministrazione, abbiamo voluto porre attenzione ai servizi fondamentali, in alternativa al ricorso a ditte esterne, creare integrazione tra gli uffici e soprattutto sensibilizzare al senso di appartenenza ad un ente che deve essere unico e saldo nei suoi principi essenziali. Le ditte esterne sono molto onerose e, se pur preparate ed efficienti, non garantiscono un servizio costante in presenza e duraturo nel tempo, oltre a non poter oggettivamente offrire un monitoraggio continuo su le iniziative e le attività comunali».

«Da un punto di vista economico-amministrativo - aggiunge l’assessore al bilancio Marta Ardusso -, l'ufficio ragioneria rappresenta il cuore di un ente comunale: è il termometro che ne misura la salute ed è punto essenziale di coordinamento di tutti gli altri uffici. L’assenza per anni di un responsabile dedicato all’ufficio ha generato e genera tuttora difficoltà gestionali, ed ha appesantito le altre aree di ulteriori incombenze con ritardi difficilmente colmabili».

Per una dipendente in arrivo, c’è chi invece saluta il Comune. A dicembre 2020, Vilma Degiovanni non opera più all’ufficio anagrafe, avendo raggiunto la meritata pensione. Da 40 anni prestava servizio presso il municipio; riservata e competente ha sempre svolto, il suo lavoro con rigore e correttezza.

«La ringraziamo di cuore - sottolinea Paschetta - per quanto ha saputo mettersi a disposizione dei cittadini. Le auguriamo con grande stima di potersi godere il futuro in piena serenità. A noi spetta ora raggiungere altri traguardi, tra cui quello di individuare un nuovo segretario in presenza, altro ruolo fondamentale di raccordo tra l'amministrazione e il personale per avere un Comune efficiente e preparato».

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031