Ecco la nuova casa dei sogni targata 2020 dove l’efficienza energetica è al primo posto focus Al passo con i tempi e capace di garantire ogni comfort risparmiando sulle bollette
Nel 2020 l’attuazione della direttiva europea approvata nel 2012 è diventata realtà venendo ora applicata anche nel nostro Paese.
L’attuale normativa prevede che dal 31 dicembre 2020 tutte le nuove costruzioni dovranno essere a elevatissime prestazioni. Ma già da ora negli edifici di nuova costruzione si devono installare generatori di energia elettrica da fonte rinnovabile utili per coprire al meglio il fabbisogno di tutti gli avanzati sistemi tecnologici presenti nella costruzione.
CHIAREZZA SUI TERMINI
Ma facciamo un po’ di chiarezza su tutti i termini che siamo abituati a sentire e che indicano - con termini diversi - le stesse tipologie di edifici: Casa Green, Casa Passiva, Casa ad emissioni e consumi pari a zero, Casa gas free, Casa A++ (etichettata come se fosse un elettrodomestico), Casa Nzeb (Near Zero Energy Buildings: le abitazioni che non utilizzano fonti fossili), Casa Bio, Casa Clima Gold e molti altri ancora. Rappresentano tutti quegli edifici che, se progettati e realizzati con caratteristiche che permettono di abitarli e viverli con consumi ridotti e volti al massimo risparmio energetico possibile, perseguono la miglior sostenibilità ambientale racchiudendo in sé tutte quelle caratteristiche positive che si possono trovare in una casa moderna e al passo con i tempi.
Negli ultimi anni il mondo del web ha riversato in materia una quantità di informazioni enorme, spesso indicando erroneamente alcuni aspetti e confondendo - a volte - anche gli utilizzatori finali che in questo mare di informazioni si trovano talvolta spiazzati senza saper indirizzarsi verso la scelta migliore.
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a dei tecnici qualificati in grado di accompagnare il cliente in tutte le varie fasi sia di progettazione che di realizzazione per poter ottenere la casa dei propri sogni. Infatti, con i giusti accorgimenti durante tutto il percorso di nascita e sviluppo della propria abitazione, si riescono a ottenere gli obiettivi prefissati.
CARATTERISTICHE IDEALI
Tutti possono vivere nella casa ideale, basta saperla adattare alle proprie esigenze. Una nuova costruzione del 2020 deve essere sostenibile, efficiente a livello energetico, sempre più smart e tecnologica (dagli accessori di design ai moderni elettrodomestici con soluzioni domotiche all’avanguardia) per rivolgersi al futuro con ottimismo, in un un mondo sempre più caratterizzato dal benessere e dal comfort ma in modo sostenibile.
Di seguito riportiamo alcune caratteristiche che è importante valutare se vogliamo vivere in una casa migliore: luminosità degli ambienti (che rende gli spazi ariosi e ben vivibili); comfort termico e acustico (che contribuiscono alla sensazione del benessere abitativo); sicurezza intesa come tutela dei propri beni dalle intrusioni esterne; efficienza energetica; tecnologia all’avanguardia; oltre alla miglior funzionalità e qualità dei materiali che la compongono per una migliore salubrità degli ambienti interni.
La casa, infatti, come viene intesa oggigiorno, deve essere funzionale e avere una massimizzazione degli spazi con soluzioni studiate per ogni utenza. Inoltre deve essere un luogo dove ritroviamo noi stessi: un rifugio dove sfuggire dallo stress quotidiano e poterci rilassare in totale relax concedendoci gli spazi necessari per il nostro wellness attraverso il bisogno di sentirsi tra “mura amiche”.
MODELLARE GLI SPAZI
L’architettura ci esplicita la tecnica con la quale costruiamo gli edifici, di come si possono modellare gli spazi dividendo quelli interni da quelli esterni e contribuendo a far sentire a casa propria gli utenti finali.
Le soluzioni da preferire nell’edificare un nuovo fabbricato sono da ricercarsi tra quelle che reinterpretano i materiali utilizzati nella tradizione del costruire locale (luogo in cui si interviene) in modo da soddisfare le esigenze di stile e sostenibilità contemporanee al periodo in cui viviamo, quindi anche con tutte le dotazioni all’avanguardia del caso.
La vera sfida di tutti i professionisti per le costruzioni del futuro è di avere come obiettivo la realizzazione di edifici in cui non sia previsto l’utilizzo di gas e/o di nessun’altra energia prodotta da fonti fossili.
Costruendo edifici con elevati standard e con le migliori tecnologie possibili sia per l’involucro che per l’impiantistica, si ottengono costruzioni in grado di ridurre l’impatto ambientale e, contemporaneamente, ottimizzare il risparmio degli abitanti stessi. Aumentare il comfort interno alla casa riducendo i consumi si può fare spostando gli stessi sul vettore elettrico (con la produzione di energia in loco) abbandonando le fonti fossili classiche.
Ne consegue che, scegliendo questa strada ecologica, si tutela l’ambiente che ci circonda grazie a una cospicua riduzione dell’utilizzo delle fonti fossili classiche abbassando - di conseguenza - le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
INVOLUCRO EDILIZIOPer prima cosa però è bene pensare all’involucro dell’edificio: cioè tutto quello che divide gli ambiente interni (riscaldati in inverno e raffrescati in estate) da quelli esterni che, di base, sono più freddi durante la stagione invernale e più caldi durante quella estiva. Per ottenere il miglior comfort possibile (oltre a minimizzare i consumi) è quindi necessario provvedere ad isolare al meglio la nostra casa attraverso dei serramenti altamente performanti, ma - al tempo stesso - bisogna pensare anche al corretto isolamento delle pareti esterne, del tetto e dei solai che dividono la propria abitazione dal terreno sottostante o dai piani interrati siano essi cantine o garage.POMPE DI CALORE
Per la produzione di energia da fonti rinnovabili si predilige l’utilizzo delle pompe di calore (che gestiscono il raffrescamento e il riscaldamento nel pavimento radiante e la produzione di acqua calda sanitaria) oltre alla ventilazione meccanica controllata (vmc) che garantisce la miglior qualità possibile dell’aria nei locali interni per evitare la formazione di muffe e condense che sarebbero pericolose per la nostra salute.
Inoltre sono da privilegiare i sistemi dotati di scambiatore di calore che recuperano il calore dall’aria esausta riscaldando l’aria pulita prima di immetterla internamente. Questo è importante per permettere all’umidità presente negli ambienti di casa di venir smaltita offrendo una maggiore qualità dell’aria interna garantita proprio dal ricambio costante. Le bocchette di ventilazione del sistema di immissione dell’aria vanno progettate per generare un beneficio costante e diffuso durante tutte le stagioni, ma devono presentare anche caratteristiche di confortevolezza e silenziosità.
DOMOTICA
Un buon sistema domotico è utile per poter controllare la gestione della nostra casa anche “a distanza”. Per esempio possiamo regolare l’accensione delle luci, l’apertura/chiusura degli oscuranti, l’avvio del riscaldamento/raffrescamento, il controllo dell’umidità dell’aria e molto altro ancora programmando tutte queste funzioni con un semplice clic sullo smartphone.
Infatti, attraverso dei sensori posti all’interno dell’edificio, si rilevano i dati in tempo reale mantenendo sotto controllo tutti i parametri in modo da avere una vera e propria "building intelligence". In aggiunta si può gestire anche il sistema di videosorveglianza monitorando la propria casa per ottenere la maggior sicurezza possibile in qualsiasi istante anche se fisicamente siamo a chilometri di distanza dalla nostra abitazione.
SICUREZZA SISMICA
E’ importante valutare anche l’aspetto del valore della sicurezza sismica delle abitazioni. L’Italia infatti è il Paese dell’Ue con il rischio sismico più elevato e per incentivare gli interventi in zone a rischio è stato introdotto il “sisma bonus” del 2020 che è un’importante agevolazione di cui si può beneficiare per i lavori edili antisismici sulle proprie abitazioni.
architettolucasilano@gmail.com