Ecco la nuova cittadella dello sport nata nel cuore di Maria Ausiliatrice
Un centro sportivo d’avanguardia per rilanciare il quartiere, attrarre giovani e rivitalizzare una zona che, sbagliando, viene considerata periferia.
È un’operazione importante quella che l’amministrazione comunale sta portando avanti al centro sportivo “Andrea Martino”, proprio di fronte alla chiesa di Maria Ausiliatrice.
L’obiettivo è la realizzazione di due campi da calcio in sintetico, uno “a sette” e l’altro “a nove”. Il primo dovrebbe sorgere al posto dell’attuale, ormai a fine vita, mentre il secondo, più grande, verrà realizzato nell’area oggi occupata dalla pista di pattinaggio.
In questo modo si concentrerà nel centro sportivo tutta l’attività della scuola calcio Olimpic, oggi costretta a disputare le partite dei più grandi e alcuni allenamenti nei campetti dell’oratorio don Bosco.
La ristrutturazione dei campi sarà possibile grazie al bando “Sport e Periferie”, promosso dall’ufficio per lo sport della Presidenza del consiglio dei ministri. E’ previsto il finanziamento degli interventi selezionati, assegnando il punteggio di valutazione in base a criterio di localizzazione dell’intervento, stato di avanzamento della progettazione, importo complessivo dell’intervento e polifunzionalità dell’impianto.
In caso di esito positivo, i contributi statali potranno ammontare fino al 50 per cento della spesa complessiva dell’intervento.
Il vicesindaco, e assessore allo Sport, Franco Demaria, sintetizzando il progetto, ha sottolineato: «Rappresenta un ulteriore passaggio del programma di interventi per il rilancio del polo aggregativo rappresentato dal centro sportivo Martino. Intervenire sui campi significa concentrare l’attività sportiva di centinaia di ragazzi in quel luogo, rivitalizzando ulteriormente il quartiere di Maria Ausiliatrice».
Lo scorso anno il centro sportivo è stato oggetto di una serie di lavori che hanno consentito di rilanciare i campi da beach volley, e che sono stati aperti per la nuova stagione proprio nei giorni scorsi. La nuova illuminazione led, e il rifacimento del terreno di gioco consentono di giocare, con un comfort eccellente, anche in orario serale.
In corso anche i lavori di ristrutturazione degli spogliatoi. Le vecchie strutture sono state abbattute per lasciare spazio ai nuovi spogliatoi energeticamente efficienti e più funzionali all’attività sportiva.
I nuovi impianti, e l’omologazione dei terreni di gioco sintetici alle norme Figc permetteranno di fare del centro sportivo Martino un fiore all’occhiello della città per l’attività del settore giovanile del calcio saluzzese, oltre a rappresentare un centro di incontro e di socializzazione indispensabile per il quartiere.