Ecco le sei regole da rispettare per la Maturità Un accompagnatore, no a mascherine Ffp2
Ecco le misure previste dal protocollo per lo svolgimento in sicurezza degli esami, siglato tra il ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali che, quest’anno, si applica anche all’esame di terza media che si svolgerà in presenza e non a distanza come lo scorso anno. Ecco le indicazioni più importanti.
1. Sarà necessario mantenere sempre due metri di distanza fra il candidato e ogni membro della commissione.
2. Studentesse e studenti potranno avere un solo accompagnatore.
3. Il calendario di convocazione, che prevede un massimo di 5 candidati al giorno, dovrà essere comunicato preventivamente dalla scuola, con verifica dell’avvenuta ricezione.
4. Il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.
5. All’atto della presentazione a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione che attesti lo stato di buona salute, di non essere attualmente in quarantena o in altre situazioni di rischio, prevedendo l’eventuale aggiornamento del modello sulla base delle indicazioni delle autorità sanitarie competenti.
6. Si dovrà indossare la mascherina, ed è stata raccomandata quella di tipo chirurgico. Non potranno essere utilizzate mascherine di comunità ed è sconsigliato l’utilizzo prolungato delle mascherine Ffp2.
A scuola saranno disponibili prodotti igienizzanti per i candidati e per il personale della scuola, pertanto non sono necessari guanti. L'aula destinata allo svolgimento dell’esame di stato dovrà prevedere un ambiente sufficientemente ampio che consenta il distanziamento e il ricambio d’aria. Ci saranno percorsi dedicati di ingresso e di uscita dall’istituto.