Ecco le testate mais ad alte prestazioni

Ecco le testate mais ad alte prestazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Da notare che Olimac da oltre sessant’anni progetta e produce esclusivamente macchine per la raccolta del mais e del girasole. Questa peculiarità, unica al mondo, ha consentito all’Azienda di concentrarsi sulla ricerca e su continue innovazioni tecnologiche: il risultato è la gamma Drago, un concentrato di alta tecnologia e brevetti che determinano qualità e prestazioni superiori alla media.

Le testate mais Drago sono progettate e costruite nello stabilimento di Margarita, un complesso industriale ipertecnologico totalmente robotizzato, unico nel panorama mondiale del settore. Un altro primato esclusivo Olimac è la produzione di tutte le parti degli spannocchiatori all’interno del proprio stabilimento che garantisce un totale controllo qualitativo in tutte le fasi di produzione. Da rilevare che uno per uno, tutti i componenti meccanici che verranno montati sulle testate mais Drago, sono controllati da sofisticati strumenti di misura che ne verificano le corrette dimensioni.

Il sistema di controllo, unico nel panorama internazionale del settore, è totalmente robotizzato e consente di ottenere, senza possibilità di errore, una superiore qualità e una perfetta e duratura funzionalità dello spannocchiatore. Il vantaggio fondamentale che le testate mais garantiscono all’agricoltore e al contoterzista, è il raccolto totale del mais senza perdite di pannocchie e granella.

Questo plus è determinato da innovazioni tecnologiche brevettate a livello mondiale.

In particolare DragoGT, vincitore dei premi novità tecnica a Fiera di Savigliano, Eima e Fima, è dotato di Piatti Spannocchiatori Ammortizzati e a Regolazione Automatica: uno speciale dispositivo ammortizzatore attutisce l’impatto delle pannocchie sui piatti. Il distacco avviene dolcemente, si evitano perdite di chicchi tra i piatti e le pannocchie non rimbalzano fuori. In più, grazie ad una coclea iperdimensionata sono eliminate le ostruzioni e si raccoglie senza problemi il mais allettato. Si potrà così utilizzare la mietitrebbia sempre al massimo delle prestazioni.

Altro brevetto Olimac è il Doppio Trinciastocchi Effetto Forbice. Su ogni fila lavorano quattro lame, due da un lato e due dal lato opposto ma con rotazione inversa, come una forbice. Con questo dispositivo gli steli sono sminuzzati il doppio e la trinciatura è molto più fine: il prodotto a terra si decompone più rapidamente.

Drago2, vincitore del premio internazionale “Highest Retained value 2019” per lo spannocchiatore che mantiene il più alto valore di mercato dopo cinque anni, è dotato di Piatti Spannocchiatori a Regolazione Automatica. L’apertura automatica dei piatti spannocchiatori si adegua continuamente e simultaneamente alle diverse dimensioni degli steli del mais, con funzionamento indipendente su ciascuna fila, senza interventi dell’operatore. Questa caratteristica, brevetto Olimac, evita la perdita di pannocchie e granella. Inoltre i rulli sfibratori sono più lunghi (+25%) e consentono un distacco più dolce della pannocchia dalla pianta, contribuendo così ad evitare perdite.

Oltre alle testate mais DragoGT e Drago2, Olimac produce DragoGold, la prima testata girasole-sorgo-canapa dotata di meccanica super-performante per un raccolto totale senza perdite.

Olimac esporta il 98% della produzione e, con queste macchine, conferma la propria leadership mondiale nel settore.

OLIMAC s.r.l. – MARGARITA (Cuneo - Italy) – Tel. +39 0171 38 48 98 - info@olimac.it - www.olimac.it

Mostra Nazionale della Meccanica Agricola di Saluzzo dal 5 al 7 settembre 2020 – Stand G 42-44-46-48 (ingresso presso porta C).

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031