Economia Verde, 6 incontri con il Parco del Monviso

Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito delle attività previste da Terres Monviso, con il coordinamento del Comune di Saluzzo, il Parco del Monviso e la Camera di Commercio di Cuneo organizzano a marzo sei incontri con l’obiettivo di presentare alle imprese del territorio le opportunità offerte dal progetto “Economie verdi” e le collaborazioni attivate con il progetto “T(o)ur” per gli aspetti inerenti il turismo.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno in diverse località delle valli coinvolte dal progetto Terres Monviso, saranno un momento di riflessione su opportunità? e percorsi di accompagnamento verso la conversione green delle imprese e il turismo sostenibile.

La finalità degli incontri è quella di sensibilizzare le imprese a sviluppare una serie di buone abitudini “green”, a collaborare tra loro in un percorso di miglioramento della qualità della vita nel territorio delle valli del Monviso, a proporre un modello di rete in grado di migliorare l’accoglienza nei confronti del pubblico turistico.

Per questa ragione, Terres Monviso lavora nella direzione della creazione di prodotti e pacchetti turistici in grado di promuovere e valorizzare la biodiversità territoriale e l’integrità delle tradizioni locali, costruendo un’immagine di valore delle valli del Saluzzese quali destinazione turistica che salvaguarda le comunità locali e l’ambiente. Al contempo il progetto singolo Economie Verdi mira a strutturare con le imprese del territorio, turistiche e non, reti di lavoro e condivisione di buone pratiche.

«Il progetto - sottolinea il Presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo - entra nel vivo delle attività previste e dimostra come l’ente parco possa contribuire allo sviluppo socio-economico di un territorio vasto ed importante, riconosciuto dall’Unesco in cui l’uomo deve saper coniugare sviluppo economico e salvaguardia del patrimonio naturale per le generazioni future».

Durante gli appuntamenti, della durata di due ore ciascuno, verrà inoltre affrontato il tema del “Green Marketing”, per capire come si possa raccontare la propria azienda e le buone prassi ecologiche alla luce dell’impatto ambientale nelle filiere turistiche locali.

La partecipazione agli incontri è libera. Il primo appuntamento è mercoledì 4 marzo dalle 10 alle 12 a Brossasco, al Segnavia Porta di Valle in via Provinciale.

Giovedì 5 marzo secondo incontro dalle 10 alle 12 nella sede dell’Unione montana di Paesana. Seguiranno gli incontri a Caraglio (10 marzo), Dronero (11), Demonte (12) e Saluzzo (13 marzo).

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031