Estate ragazzi all’Odb dal 22 giugno Gli iscritti potranno essere solo 120 Il don bosco ha chiesto la caserma musso al comune. gruppi anche negli ex oratori
Parte l’Estate Ragazzi dell’ObB (Oratorio don Bosco), anche se con numeri ridotti rispetto agli oltre 500 bambini e ragazzi che la scorsa estate vi presero parte.
Quest’anno saranno all’incirca 120 i partecipanti anche se i numeri precisi saranno definiti solo in settimana.
Le norme sanitarie di distanziamento sono capestro per cui, nel corso di un primo incontro tra i responsabili dell’oratorio e gli assessori Fiammetta Rosso e Andrea Momberto, sono state delineate le linee guida su cui ci si muoverà.
Gli organizzatori hanno chiesto al Comune di poter disporre di più aree verdi possibili, ma dall’amministrazione sono state avanzate difficoltà per cui al momento sarebbero soltanto due quelle comunali disponibili per le attività all’aperto.
Nell’impossibilità di soddisfare le innumerevoli richieste, si è deciso di dare precedenza alle situazioni familiari in cui entrambi i genitori lavorano ma con redditi medio bassi.
Verranno organizzati vari gruppi (una quindicina indicativamente) distribuiti nei vari ex oratori parrocchiali e anche nei locali dell’ex caserma Mario Musso: sei si ritroveranno presso l’OdB di via Donaudi, tre a Maria Ausiliatrice, due a Sant’Agostino, due al Vicolo del Follone e altrettanti nei locali della caserma.
Ogni gruppo, che sarà seguito da più animatori, avrà un adulto responsabile della sicurezza.
Già gli scorsi anni era necessaria la presenza di nonni, nonne, zii, zie, ecc. per assistere i ragazzi al momento del loro arrivo al mattino, in quello della pausa pranzo e di nuovo alla sera nella fase del congedo.
A loro, quest’anno, deve aggiungersi almeno una dozzina di altri volontari che provvedano ogni sera, al termine delle attività, alla sanificazione degli ambienti e dei materiali utilizzati durante la giornata.
Per questo dall’OdB arriva un accorato appello alla disponibilità, che sia però almeno settimanale, in modo da consentire l’organizzazione di turni indispensabile in una situazione già di per sé complessa.
L’Estate Ragazzi partirà il 22 giugno e si svilupperà per sei settimane fino alla fine di luglio.
Come di consueto è rivolta ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie.
Le famiglie che fossero interessate ad avere ulteriori informazioni possono consultare il sito dell’ObD o rivolgersi direttamente ai responsabili in via Donaudi.