Estate ragazzi: cinque settimane di divertimento
Sarà un’Estate Ragazzi “Vicini, ma un po’ distanti” come recita il titolo di quella organizzata dall’oratorio don Bosco che quest’anno è suddivisa anche nelle parrocchie di Maria Ausiliatrice e di Sant’Agostino.
Sono tante le novità, tenendo conto della normativa regionale per la programmazione e gestione in sicurezza delle attività dei centri estivi per bambini e adolescenti, nella fase 2 dell’emergenza sanitaria.
Durerà cinque settimane, dal 22 giugno al 24 luglio, anziché le solite tre che gli scorsi anni iniziavano il lunedì successivo il termine della scuola.
Anche l’orario è stato limitato al solo pomeriggio dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì. I bambini potranno arrivare per le 13,30, ora in cui inizierà il “triage” di controllo, prima di farli accedere nelle strutture che li ospitano.
Sempre tenendo conto delle linee guida regionali i posti saranno limitati.
Ci saranno 11 gruppi formati da 8 o, al massimo, 10 bambini, con età dalla prima elementare alla terza media. Non saranno tutti all’Odb, ma distribuiti anche nelle due parrocchie.
A coordinare l’organizzazione ci sono le tre suore di Maria Ausiliatrice: Angiolina, Alice e Rosa e don Giovanni Banchio.
Seguiranno i bambini i responsabili, tutti ragazzi maggiorenni, e gli animatori la cui età va dalla prima alla quarta superiore.
In totale i bambini iscritti non potranno essere più di cento.
Le iscrizioni devo essere effettuate esclusivamente in oratorio dalle 17 alle 19 entro mercoledì 10 giugno. Le domande saranno selezionate in base a criteri precisi. Saranno ammessi solo i bambini residenti a Saluzzo, si terrà conto della continuità educativa, con particolare attenzione alle famiglie in difficoltà economica e a quelle in cui entrambi i genitori lavorano.
La conferma dell’avvenuta accettazione della domanda d’iscrizione sarà trasmessa ai genitori o tramite mail oppure messaggio Sms.
La quota di iscrizione, comprensiva di maglietta ed ingresso in piscina, è di 30 euro a settimana, 110 euro per quattro settimane e 130 euro per cinque settimane. Per il secondo figlio iscritto sarà applicato uno sconto di 5 euro e sul terzo figlio di 10 euro, sul costo settimanale. Si fa appello a volontari adulti, sia per l’oratorio che per le sedi di Maria Ausiliatrice e Sant’Agostino che possano, essere presenti per il lavoro di sanificazione degli ambienti, dopo le 18, dal lunedì al venerdì.