Estate ragazzi, stanziati 25 mila euro per i comuni

Estate ragazzi, stanziati 25 mila euro per i comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Unione Montana Valle Varaita, con delibera della giunta, ha stanziato un contributo straordinario di 25 mila euro per iniziative a favore di bambini, ragazzi e giovani. Riceveranno 1800 euro i comuni fino a mille abitanti (Bellino, Pontechianale, Sampeyre, Frassino, Melle, Rossana, Isasca) e 3.100 euro quelli con popolazione maggiore (Brossasco, Venasca, Piasco, Costigliole).

«Stiamo ripartendo dopo un periodo difficile, con l’auspicio che gradualmente lo si possa considerare definitivamente alle spalle - spiega Silvano Dovetta, presidente dell’Unione -. Oltre a tutelare le esigenze delle attività produttive, come abbiamo fatto in precedenza, ci è sembrato naturale destinare risorse economiche a sostegno di iniziative volte a rinsaldare la socialità e l’aggregazione».

L'erogazione del contributo è vincolata alla realizzazione di iniziative quali, ad esempio, l'organizzazione di Estate ragazzi, direttamente da parte del comune o attraverso la mediazione di associazioni, l'acquisto di supporti per la didattica a distanza, l'organizzazione di eventi di animazione o altre attività che possano comunque contribuire a lenire gli effetti derivati dalla lunga mancanza di socializzazione.

«Oltre a tutelare la imprese e l’economia locale, ci è sembrato doveroso - osserva ancora Dovetta - destinare risorse a sostegno di iniziative per la fascia d'età colpita non tanto nella salute quanto a livello psicologico». 

Il contributo sarà liquidato dall'Unione Montana entro fine anno dietro presentazione da parte dei comuni della documentazione di spesa, nella quale si attesti l'utilizzo del contributo per finalità compatibili con quelle previste.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930