Export mele, corre il brand Eplì lagnasco group Riscontri positivi anche in Italia con la linea Fiorfiore Coop
Eplì è un progetto di marketing, entrato nella sua fase commerciale nel 2016 con cui si è voluto ridefinire i ruoli e le responsabilità di produttori, distributori e consumatori.
Eplì fa parte di un ecosistema, in cui il termine filiera è superato, ognuno di noi deve, oggi, fare la propria parte per rendere migliore questo pianeta. Bellezza e bontà della mela costituiscono dei pre-requisiti di base mentre Eplì si distingue per gli aspetti legati a concetti come sostenibilità e responsabilità.
Con Eplì si vuole promuovere la consapevolezza, sponsorizzando eventi sportivi e culturali, e coinvolgendo le giovani generazioni con laboratori e libri (non a caso per il prossimo biennio Eplì è sponsor della Fondazione Amleto Bertoni), il primo dedicato alla gentilezza, il secondo, da poco pubblicato, al silenzio e alla disconnessione.
La raccolta di Eplì nell’autunno 2020 è stata di 3.000 tonnellate. La si può acquistare anche online - Lagnasco Group ha investito in un e-commerce nel 2019 - al prezzo di 24,99 euro (compresa la spedizione) per la cassetta da 8 kg netti (circa 40 mele). La varietà è la Story Inored, una mela moderna a 360 gradi: ha elevate caratteristiche organolettiche; ha una colorazione rossa ottimale che arriva fin dove c’è il picciolo; si presta alla lunga conservazione; la consistenza robusta e la buccia spessa si traducono in una bassa propensione ad ammaccarsi; è resistente alla ticchiolatura e quindi richiede meno interventi fitosanitari in campo, tanto che si presta anche alla produzione biologica e biodinamica. Una curiosità: come i migliori vini, ha bisogno di un po’ di “affinamento” nelle celle di conservazione, per questo la raccolta si svolge nel mese di ottobre ma la commercializzazione inizia a partire da dicembre per arrivare a maggio, disponibilità permettendo.
Riscontri molto positivi dell’attuale stagione di vendita stanno arrivando dai consumatori. I buyer che hanno acquisto Eplì nella scorsa stagione hanno tutti riconfermato i programmi d’acquisto e a questi, altri nuovi si sono aggiunti alla lista.
Inoltre l'apertura all'export delle mele italiane dei tre nuovi mercati quali Thailandia (Lagnasco Group è stata la prima realtà a livello piemontese e la seconda in Italia ad arrivare sul mercato thailandese), Vietnam e Taiwan ha permesso alla Lagnasco Group di ottenere visibilità, oltre che con le mele tradizionali quali Gala, Red Delicious Granny Smith, con un prodotto innovativo, dal brand accattivante. Infatti, dallo scorso mese di marzo, Eplì è in vendita su tutto il territorio nazionale nella prestigiosa linea Fiorfiore Coop.
Queste le parole di Fabrizio Risso, Presidente della Lagnasco Group: «I prossimi mesi, prima dell’arrivo dell’estate, segneranno un ulteriore passo avanti per il brand Eplì, che si aggiudicherà una nuova fetta di mercato dedicata al turismo esperienziale».